rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri accusati di stupro: destituiti dall'Arma

I due militari sono accusati di violenze sessuali su due studentesse americane di 19 e 21 anni

I due carabinieri accusati di violenza sessuale nei confronti di due studentesse americane di 19 e 21 anni, Marco Camuffo e Pietro Costa, sono stati destituiti dall'Arma dei Carabinieri. La notizia è stata riportata dal Corriere della Sera, ripresa poi anche dall'agenzia Ansa.

La decisione è giunta al termine dell'indagine disciplinare, partita dopo la denuncia delle due studentesse, che accusano i due carabinieri di averle violentate nella notte tra il 6 e il 7 settembre scorsi a Firenze, nella loro abitazione di Borgo Santissimi Apostoli, in pieno centro.

I due carabinieri incontrarono le giovani alla discoteca Flo di Piazzale Michelangelo, poi si offrirono di accompagnarle a casa con l'auto di servizio. E' nell'abitazione delle ragazze, secondo quanto denunciato dalle studentesse, che sarebbero avvenute le violenze sessuali.

I due militari, come scrive il Corriere, sono accusati dalla Procura militare di Roma anche per “concorso in violata consegna continuata e aggravata e di concorso in peculato militare aggravato”. I due militari sono anche in attesa della decisione sul loro rinvio a giudizio.

Dopo la decisione dell'Arma sono arrivate la repliche degli avvocati dei militari. “Non sono stupratori. Nel processo penale sarà dimostrata la loro innocenza e chiederemo la loro riammissione all'Arma - commenta l'avvocato Giorgio Carta, difensore di Costa -. Ha pesato il fatto, per entrambi, di aver avuto rapporti sessuali in servizio con le due americane. Ma nessuno ha stuprato nessuno, sarà dimostrato al processo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri accusati di stupro: destituiti dall'Arma

FirenzeToday è in caricamento