rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri: inaugurazione dell'anno accademico 2018 - 2019

Si è tenuta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Si è tenuta ieri nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2018 - 2019 della Scuola Marescialli e Brigadieri, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della Toscana.

Dopo l’esecuzione dell’inno nazionale, il sindaco Dario Nardella ha fatto gli onori di casa ribadendo il legame che intercorre tra la città e l’Istituto di formazione dei carabinieri. Il comandante della scuola, Gianfranco Cavallo, ha illustrato le principali novità introdotte nell’iter formativo dei futuri marescialli dei carabinieri, dando spazio poi ad un filmato che tocca, oltre agli aspetti addestrativi anche quelli logistici.



L’istituto, che ha sede presso la caserma “Mar. Magg. MOVM Felice Maritano”, inaugurata il 24 settembre 2016, oggi ospita 1718 allievi di cui 286 donne. L’obiettivo è di fornire abilità e competenze utili fin dal primo impiego presso le stazioni. Al termine del ciclo addestrativo, i frequentatori conseguono la laurea in “Scienze Giuridiche della Sicurezza”, grazie alla convenzione con le Università Tor Vergata e di Firenze. Il 6° corso, in particolare, sarà il primo corso ad aver avviato e completato l’addestramento presso la nuova sede di Firenze Castello.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati 10 Marescialli che nell’anno accademico 2017/2018 hanno conseguito il massimo dei voti con lode e che sono ora impiegati sia nella linea addestrativa sia in quella territoriale. La cerimonia si è conclusa con l’esecuzione della marcia d’ordinanza dell’Arma dei carabinieri, “La Fedelissima”.

Arma: inaugurato anno accademico 2018-2019

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri: inaugurazione dell'anno accademico 2018 - 2019

FirenzeToday è in caricamento