rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri, insediato il nuovo comandante del Reparto operativo

Da settembre 2013 a giugno 2016 ha guidato il Nucleo investigativo

Da lunedì scorso il tenente colonnello Carmine Rosciano si è insediato alla guida del Reparto operativo dei Carabinieri del Comando provinciale. Rosciano, 40 anni, subentra all'omologo Saverio Spoto. Quest'ultimo trasferito a Roma. 

Rosciano è laureato in Giurisprudenza ed in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Nel 2002 ha partecipato alla missione internazionale per il mantenimento della pace in Kosovo. Trasferito a Palermo ha ricoperto l’incarico di Comandante del Nucleo operativo nel periodo ottobre 2002 – settembre 2004. Nel 2004, promosso capitano, è stato trasferito in provincia di Caserta, come comandante della compagnia di Santa Maria Capua Vetere. 

Dal settembre 2010 al settembre 2013 ha comandato il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta e dal settembre 2013 al giugno 2016 è stato Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Firenze. Dal giugno 2016 è stato al comando della 1^ Sezione del II Reparto Investigativo del Servizio Centrale del ROS, specializzata nel contrasto ai reati di criminalità economica e contro la Pubblica Amministrazione. L’ultimo incarico rivestito è stato quello di Insegnante aggiunto di Tecniche Investigative alla Scuola Marescialli Carabinieri di Firenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, insediato il nuovo comandante del Reparto operativo

FirenzeToday è in caricamento