rotate-mobile
Cronaca

Nuova uscita coperta per le Cappelle Medicee

La nuova struttura realizzata attraverso un concorso: ospiterà servizi e bookshop

Le Cappelle Medicee avranno una nuova uscita coperta. Sarà realizzata sul Canto dei Nelli e sarà collocata nella zona fra i corpi di fabbrica della Cappella dei Pincipi, della Sagrestia Nuove e dell'estremità destra del transetto della Basilica di San Lorenzo. Avrà una scala che la collegherà con gli spazi interrati ed ospitrà servizi e bookshop.

Il progetto sarà realizzato dallo Studio di Architettura Zermani e Associati di Parma, che ha vinto il concorso internazionale indetto con un bando della direzione dei Musei del Bargello, d'intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e la collaborazione con l'Ordine degli Architetti e la Fondazione Architetti Firenze, pubblicato il 15 novembre 2017 e al quale hanno partecipato 118 concorrenti.

Con il progetto vincitore, un'area interrata, collegata alle cripte, per la realizzazione dei nuovi servizi museali, porterà alla creazione di una nuova piazzetta soprastante, incastonata tra le mura della Sagrestia Nuova di Michelangelo e della Cappella dei Principi, dove i visitatori emergeranno salendo attraverso una scalinata di pietra.

"Il contesto così ricco d'arte e di storia ha imposto la scelta di forme lineari e di materiali come la pietra forte di tradizione fiorentina, in armonia con le fabbriche adiacenti", spiegano i promotori in una nota. Lo Studio di Architettura Zermani e Associati durante la cerimonia di premiazione, prevista per il 17 settembre alle ore 11, riceverà il premio economico messo a bando di poco inferiore a 17 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova uscita coperta per le Cappelle Medicee

FirenzeToday è in caricamento