rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, esposto sugli eventi: "Irregolari bando e norme sicurezza"

Fratelli d'Italia all'attacco: "Varchi di accesso e transenne non a norma". Giallo sui soggetti esclusi

"Per assegnare l’organizzazione degli eventi di Capodanno 2019 in Piazza della Signoria ed in Piazza del Carmine, sono stati violati sia il bando di gara, che le normative nazionali in materia di pubblica sicurezza. Questo nonostante le nostre denunce e le nostre interrogazioni, presentate a dicembre in Consiglio comunale". Così il capogruppo di Fratelli d'Italia a Palazzo Vecchio Francesco Torselli, che ha annunciato un esposto alla Procura della Repubblica. Sulla vicenda presenterà un’interrogazione al Ministro dell’Interno il parlamentare Giovanni Donzelli.

Nella sua denuncia Torselli chiede "Perché in Piazza Signoria non sono stati realizzati i varchi di accesso?" e "perché in piazza del Carmine sono state utilizzate transenne non a norma per realizzare gli accessi alla piazza?”.

“Ma c’è una cosa molto più grave - ha proseguito il capogruppo di Fratelli d’Italia - e riguarda la regolarità. Alcuni soggetti, intenzionati a partecipare alla gara, hanno chiesto al Comune di Firenze se avrebbero dovuto procurarsi i dispositivi contapersone e le transenne di tipo ‘non ribaltabile’, previsti dalla normativa vigente, a proprie spese. La risposta di Palazzo Vecchio è stata affermativa, eppure i soggetti vincitori del bando non hanno adoperato assolutamente questi dispositivi. Perché? Le regole valgono solo per alcuni?”, si domanda.

“Vogliamo sapere - ha concluso Torselli - perché negli eventi promossi del Comune di Firenze non vengono rispettate le normative nazionali in termini di pubblica sicurezza, ma soprattutto perché i bandi del Comune di Firenze obbligano alcuni soggetti ad effettuare delle spese ed altri no. Un’ingiustizia bella e buona, della quale avremmo voluto informare anche il Prefetto, alla quale avevamo chiesto un appuntamento urgente proprio per parlare di questa situazione, ma che ha preferito non incontrarci”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, esposto sugli eventi: "Irregolari bando e norme sicurezza"

FirenzeToday è in caricamento