rotate-mobile
Cronaca Via Pratese

Via Pratese, controlli nei capannoni alveare: scoperti migliaia di prodotti in pitone

Controllate tre capannoni dove sono stati trovati numerosi lavoratori in nero. Inoltre, nella stessa zona, è stato fermato un furgone con prodotti di pregio

I finanzieri di Firenze hanno sottoposto a controllo tre capannoni via Pratese, zona Osmannoro, dove 13 ditte confezionavano borse in pelle e accessori d’abbigliamento. Gli immobili erano stati suddivisi in diverse “celle”, ognuna delle quali occupata da una ditta gestita da cittadini cinesi.

Al momento dell’accesso presso gli immobili sono stati identificati 42 lavoratori di origine cinese che sono risultati: 25 “in nero”;14 irregolari; 2 clandestini e 1 minore. Due datori di lavoro sono stati denunciati per impiego di manodopera clandestina ed 1 datore di lavoro per l’impiego di manodopera minorile. Emessi nove provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale. Inoltre sono state constatate sanzioni per oltre 130 mila euro, di cui 29 mila già versati dai soggetti verbalizzati.

OSMANNORO, I SEQUESTRI DELLA FINANZA (VIDEO)

ALVEARE - Nella parte superiore di un capannone erano stati ricavati soppalchi adibiti a dormitorio per gli operai mentre una parte inferiore dell’immobile era stata adibita a cucina e mensa Quest’ultime in cattive condizioni igienico sanitarie. In corso accertamenti per verificare la presenza di autorizzazioni edilizie per l’immobile in cui sono stati realizzati i soppalchi. 

PITONE - Durante i controlli, nella stessa zona una pattuglia ha sequestrato 4.600 portafogli e cinture in pelle di pitone di alto pregio e del valore complessivo di oltre 320 mila euro. La merce era stipata a bordo di un furgone condotto da due cittadini cinesi, che sono stati denunciati per illecita detenzione e/o importazione di prodotti confezionati con pelle di animali in via di estinzione. Tutta la merce è stata sottoposta a sequestro e sono in corso ulteriori accertamenti  per verificare sia il canale di provenienza che i destinatari finali della preziosa merce.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Pratese, controlli nei capannoni alveare: scoperti migliaia di prodotti in pitone

FirenzeToday è in caricamento