rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazzale degli Uffizi

Cantieri degli Uffizi: sì ai cartelloni pubblicitari da 30 metri

"Le campagne pubblicitarie saranno rispettose della comune sensibilità e saranno consone, anche sotto il profilo estetico, al patrimonio culturale e al decoro urbano della città"

Il cantiere degli Uffizi si rivestirà di cartellonistica pubblicitaria. Ad annunciarlo la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici che ha stipulato un contratto con la società Ser.Com che curerà l’istallazione nelle recinzioni esterne dell’area cantierata di messaggi pubblicitari temporanei. In una nota la Soprintendenza sottolinea come l’operazione sia stata resa possibile dall’autorizzazione accordata da Palazzo Vecchio che “in considerazione del rilevante interesse pubblico che caratterizza gli interventi di restauro e adeguamento funzionale della Galleria, ha concesso anche un contributo per i lavori dei Nuovi Uffizi attraverso l'esenzione dal canone, altrimenti dovuto, per tali pannelli pubblicitari”.

L’accordo prevede inoltre il riordino delle superfici esterne e l’eliminazione dei due maxi-schermi a led, presenti in una soluzione precedente. Nel dettaglio l’accordo prevede l’istallazione di 4 pannelli pubblicitari: i due più grandi che si estenderanno per circa 30 metri quadri saranno disposti sul lato maggiore di piazza degli Uffizi, gli altri due più piccoli, di circa 24 metri quadri, sui lati minori. E’ stato curato anche l’impatto visivo delle istallazioni e particolare attenzione è stata posta sull'armonizzazione dei materiali, dei colori e del layout grafico. Sempre la soprintendenza spiega che «le campagne pubblicitarie saranno rispettose della comune sensibilità e saranno consone, anche sotto il profilo estetico, al patrimonio culturale e al decoro urbano della città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri degli Uffizi: sì ai cartelloni pubblicitari da 30 metri

FirenzeToday è in caricamento