rotate-mobile
Il nuovo cantiere / Viali / Viale Giacomo Matteotti

Lavori per la tramvia, tutti in coda sui viali

Palazzo Vecchio: “Traffico intenso ma nessun blocco alla circolazione”

Mattinata difficile per chi si è messo al volante a causa (anche) del nuovo cantiere della tramvia nel tratto tra viale Matteotti e piazza della Libertà che oggi ha “debuttato” in un giorno feriale.  “Traffico molto intenso ma nessun blocco alla circolazione”, è il bilancio di Palazzo Vecchio dopo l’introduzione delle modifiche della viabilità legate alla nuova fase dei lavori per la realizzazione della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco. “Il flusso veicolare è stato molto intenso sulla direttrice viale Lavagnini-piazza della Libertà-viale Matteotti fino alle 9.30 circa, successivamente è tornato regolare”. 

A rallentare la circolazione, precisano dal Comune, anche due incidenti: il primo intorno sul Ponte della Vittoria con tre auto coinvolte; il secondo in via Vittorio Emanuele II con una vettura ribaltata che ha comportato la chiusura completa della strada.

“Questa mattina dalle 7.30 sono stato sul posto per vedere personalmente l’impatto della nuova cantierizzazione sulla circolazione – dichiara l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - Sapevamo che, visto il particolare assetto della viabilità, sarebbe stato necessario qualche giorno perché gli automobilisti assimilassero le novità. Ma anche grazie al lavoro della polizia municipale, che ringrazio, il sistema questa mattina ha funzionato abbastanza. Per migliorare la visibilità del nuovo assetto abbiamo chiesto alla ditta di realizzare lavori di ulteriore segnaletica orizzontale, programmati per questa sera. Ringrazio anche i cittadini per la pazienza. Questa fase della cantierizzazione andrà avanti per 5-6 settimane circa, poi il cantiere si sposterà al centro del viale Matteotti semplificando la viabilità”.

Draghi: “Aprire i varchi della ztl”

A contestare la soluzione di Giorgetti è Alessandro Draghi, capogruppo di FdI a Palazzo Vecchio: “Ma quale segnaletica orizzontale? Aprite la ztl in questa fase. Le modifiche alla viabilità per i lavori della tramvia fatte nei giorni più freddi dell'anno, dove era scontato che l'utilizzo delle auto sarebbe stato maggiore hanno provocato, com’era scontato, un traffico più intenso del solito, come gli automobilisti fiorentini sanno bene. Oggi non c'è stato il tempo necessario per discutere una mia domanda di attualità che chiedeva all'assessore di aprire i varchi ztl nell'area di piazza Libertà. Ci chiediamo cosa ci risponderà nei prossimi giorni, quando i disagi ovviamente proseguiranno”.

Continua a leggere su FirenzeToday

h3>Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Tramvia, scatta la nuova fase dei lavori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per la tramvia, tutti in coda sui viali

FirenzeToday è in caricamento