rotate-mobile
Cronaca

Tramvia allo Statuto, rivoluzione viabilità: chiuderà il ponte Bailey sul Mugnone

L'assessore Giorgetti: “Prima di smontarlo verificheremo gli effetti sulla viabilità”

Alla fine dei cantieri per la tramvia, al quartiere Statuto ci sarà una nuova 'rivoluzione viabilità'. Il prossimo autunno chiuderà infatti il ponte Bailey, montato sul Mugnone, non senza qualche protesta, quattro anni fa, per fornire un'alternativa dopo la chiusura del ponte allo Statuto.

Per intenderci, il ponte Bailey è quello che ora collega via Leone X e via Francesco Crispi. Quel ponte non ha le caratteristiche di legge per essere permanente e, come annunciato fin dall'inizio dall'amministrazione comunale, sarà smontato alla fine dei cantieri, con la viabilità che tornerà a transitare tutta, in direzione Careggi, sul ponte dello Statuto. Dove però resterà una sola corsia, con conseguente rischio ingorghi.

“Quel ponte è provvisorio”, conferma l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti. “Alla fine dei cantieri, con le nuove linee 2 e 3 in esercizio, chiuderemo il ponte e verificheremo gli effetti sulla viabilità. Poi dovrà essere smontato”.

Secondo le ultime tabelle di marcia la linea 3 (stazione-Careggi) entrerà in funzione a fine giugno, la 2 (stazione-aeroporto) a fine agosto. La chiusura del ponte dovrebbe avvenire dunque intorno a settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole.

Dopodiché, verso ottobre - novembre, dovrebbe partire la fase dello smontaggio. In passato dall'amministrazione comunale filtrò anche l'ipotesi, per il futuro, di un nuovo ponte permanente al posto del Bailey. L'ipotesi è ancora in piedi? “Vedremo”, non si sbilancia l'assessore.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramvia allo Statuto, rivoluzione viabilità: chiuderà il ponte Bailey sul Mugnone

FirenzeToday è in caricamento