rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Piazza San Marco: via a oltre 2 mesi di cantieri

Corsa contro il tempo per finire prima dell'inizio del nuovo anno scolastico

Lunedì 18 giugno prossimo inizieranno i lavori per ripavimentare piazza San Marco. Lo ha annunciato l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, in un'intervista uscita oggi sul quotidiano La Repubblica.

I cantieri dovrebbero terminare entro fine agosto: l'obiettivo è quello di terminare assolutamente prima dell'inizio del nuovo anno scolastico.

Ad oggi in piazza San Marco transitano circa mille e 300 autobus al giorno e il fondo stradale verte in pessime condizioni. “Non potevamo più ritardare i lavori”, dice Giorgetti a Repubblica.

Sono stati stanziati circa 200mila euro. I lavori verranno effettuati a scaglioni, per non occupare contemporaneamente tutta la piazza. Saranno mantenute le pietre, come richiesto dalla Soprintendenza.

Nel frattempo da ieri, domenica 27 maggio, è stata revocata la fermata dei pullman turistici in via della Dogana (la traversa tra via Cavour e via La Marmora poco prima di piazza San Marco).

Il provvedimento, che sarà in vigore fino al 15 settembre, ha l'obiettivo, spiega la nota diffusa da Palazzo Vecchio di “decongestionare la direttrice via La Pira-via La Marmora utilizzata da numerose linee del trasporto pubblico locale, a seguito dei lavori di riqualificazione di via della Colonna”. Oltre alla fermata revocata, i pullman turistici non saranno più autorizzati ad entrare in via Cavour (negli ultimi mesi la loro 'uscita' da via La Marmora provocava lunghe code).

I cantieri in piazza San Marco comporteranno lo spostamento di numerose fermate dell'Ataf e la deviazione di parecchie linee. I percorsi alternativi non sono ancora stati comunicati. Il prossimo anno, nel 2019, dovrebbero invece iniziare i cantieri per portare i binari della tramvia fino a piazza San Marco.

TRAMVIA - Nuova linea fino a piazza San Marco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Marco: via a oltre 2 mesi di cantieri

FirenzeToday è in caricamento