rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Novoli / Piazza Dalmazia

I cantieri della tramvia in piazza Dalmazia. Ecco i provvedimenti al traffico

I lavori da sabato 26 luglio: sono previsti restringimenti di carreggiata in direzione di viale Morgagni. Nella piazza sarà revocata la pista ciclabile. Restringimenti in via Vittorio Emanuele e via Mariti. Chiuso largo Palagi ma accesso al Cto garantito

Proseguono i lavori per la linea 3 della tramvia. Da sabato 26 al via gli interventi in piazza Dalmazia, fa sapere il Comune di Firenze, per consentire la demolizione dello spartitraffico centrale. Per quanto riguarda l’impatto sulla viabilità, sono previsti restringimenti di carreggiata in direzione di viale Morgagni, con due corsie di marcia che rimarranno percorribili (di cui una riservata ai mezzi autorizzati), e in direzione di via Mariti, con una corsia che rimarrà percorribile. Nella piazza sarà revocata la pista ciclabile, mentre il passaggio pedonale, seppur ristretto, sarà sempre garantito. Gli interventi proseguiranno fino all’8 agosto, ma già a partire da lunedì 28 luglio sarà riaperta alla circolazione un’ulteriore corsia di marcia in direzione di via Mariti.

Da lunedì 28 luglio saranno inoltre istituiti restringimenti di carreggiata in via Vittorio Emanuele, viale Morgagni e via Mariti propedeutici alla canalizzazione del traffico di immissione in piazza Dalmazia. Nessuna area sarà inibita al passaggio dei mezzi di soccorso in condizioni di emergenza. Nella viabilità interessata dai provvedimenti saranno adeguati gli impianti semaforici e istituiti divieti di sosta localizzati.

Da sabato 26 luglio scatta anche la chiusura di largo Palagi. Il provvedimento interesserà il tratto compreso tra l’incrocio con viale Morgagni e l’incrocio con via Taddeo Alderotti. Sarà comunque garantito il collegamento con il Cto e con via del Pergolino attraverso l’istituzione di un doppio senso di marcia che sarà realizzato sulla parte opposta della rotatoria. L’ingresso al Cto sarà confermato per tutta la durata dei lavori su largo Palagi (vecchio ingresso). Per il passaggio pedonale, che sarà sempre garantito, sarà istituito un percorso alternativo protetto e in sicurezza con opportuna segnaletica. In via Taddeo Alderotti la chiusura verrà estesa al tratto dall'incrocio con largo Piero Palagi  al numero civico 97 compreso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cantieri della tramvia in piazza Dalmazia. Ecco i provvedimenti al traffico

FirenzeToday è in caricamento