rotate-mobile
Cronaca

Cantieri in via Senese, viadotto dell'Indiano e viale Europa: settimana di traffico a rischio

Previsto anche l'allargamento del cantiere della tramvia in viale Belfiore, ecco tutti gli interventi previsti per la prossima settimana

Lavori notturni di asfaltatura in via Senese e la riparazione del guard-rail sul Viadotto dell'Indiano. Ma anche la posa di infrastrutture della telefonia in viale Europa, via di Ripoli, via Santa Reparata, via Galliano e via Toselli. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana (a partire da lunedì 10 lulgio) sulle strade cittadine con provvedimenti di circolazione. Previsto anche l'allargamento del cantiere in viale Belfiore per i lavori della tramvia. Ecco l'elenco l'elenco degli interventi.

Via Senese: saranno effettuati di notte i lavori di asfaltatura. Il tratto interessato è quello compreso fra via San Francesco di Assisi e via Volterrana con chiusura da lunedì 10 a venerdì 14 luglio dalle 21 alle 5.30. Chiusura anche per il tratto da piazza Acciaiuoli a via Cremani con accesso solo per mezzi di soccorso e veicoli dei frontisti di via Cremani e via Volterrana. Divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali anche nel tratto da piazza Acciaiuoli a via Volterrana. Saranno invece in vigore h24 i divieti di sosta nella stessa via Senese e in via Giusuè Borsi dove sarà anche invertito il senso di marcia (tratto via San Giovanni da Capistrano-via Santa Chiara).

Via San Carlo: inizieranno lunedì 10 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria all'altezza del numero civico 6. Fino al 14 luglio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Madonna di Pagano: ancora un allaccio alla fognatura con l'istituzione lunedì 10 luglio di un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Inoltre in via di San Bartolo a Cintoia, tra il numero civico 88 e via Madonna di Pagano, scatterà una inversione senso di marcia. Termine previsto 14 luglio.

Via Pratese-via del Termine-via Luder-via Palagio degli Spini-viale degli Astronauti-via Zoroastro da Peretola-via Basili: per effettuare la ripulitura, il taglio dell'erba e la potatura all'interno delle aiuole da lunedì 10 luglio in orario 8-18 saranno istituiti restringimenti di carreggiata con occupazione di una corsia veicolare e divieti di sosta. Termine previsto 17 luglio.

Viale Morgagni: anche in questo caso si tratta la ripulitura, il taglio dell'erba e la potatura all'interno delle aiuole. Da lunedì 10 luglio per una settimana saranno in vigore divieti di sosta e la chiusura della pista ciclabile (orario 8-18). 

Via di Gran Bretagna: per effettuare la giunzione di un cavo della rete della distribuzione dell'energia elettrica da lunedì 10 luglio scatterà un restringimento di carreggiata con disassamento della corsia preferenziale all'altezza di via delle Lame. L'intervento si concluderà il 19 luglio. 

Via di Galliano-via Spontini-via Toselli-via Benedetto Marcello: inizieranno lunedì 10 luglio i lavori di posa di infrastrutture della telefonia. Fino al 21 luglio previsti restringimenti di carreggiata. L'intervento di via Toselli viene eseguito in orario notturno. 

Viuzzo delle Canne: da lunedì 10 luglio prenderà il via il rifacimento delle caditoie. La strada sarà chiusa all'altezza dell'incrocio con via Scipione Ammirato fino al 21 luglio(eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Rossellini: inizieranno lunedì 10 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Sarà istituito un senso unico da via Enrico il Navigatore a via Benedetto Dei verso quest'ultima. Termine previsto 21 luglio. 

Via Madonna della Pace: per la posa di una infrastruttura della telefonia all'altezza del numero civico 58 da lunedì 10 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 22 luglio. 

Via Santa Reparata: ancora per la posa di una infrastruttura della telefonia da lunedì 10 luglio il tratto via Guelfa-via XXVII Aprile sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 22 luglio. 

Via della Vigna Vecchia: anche in questo caso si tratta della posa di una infrastruttura della telefonia. Da lunedì 10 a domenica 23 luglio il tratto via dell'Acqua-piazza San Simone sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via di Giramonte: per interventi al cimitero lunedì 10 luglio, dalle 8 alle 17, la strada sarà chiusa dalle 8 alle 17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Borgo Albizi: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 10 luglio dalle 7 alle 19 sarà chiuso il tratto via dei Giraldi-piazzetta Calamandrei (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dei Ginori: sempre lunedì 10 luglio per lo smontaggio di un ponteggio il tratto tra via Taddea e via Guelfa sarà chiuso dalle 9 alle 17 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Borgo Santissimi Apostoli: per lavori edili con piattaforma aerea lunedì 10 e martedì 11 luglio sarà istituito un divieto di transito tra Vicolo dell'Oro e via del Fiordaliso (orario 9-17) con deroga per i mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili.

Via Tornabuoni: il tratto via dell'Agli-via degli Strozzi sarà chiuso dalle 21 di lunedì 10 alle 6 di martedì 11 luglio per lavori edili con autogrù (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Piazza Santa Trinita: per lavori con piattaforma aerea alla Colonna della Giustizia lunedì 10 e martedì 11 luglio dalle 19 a mezzanotte saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri.

Via dei Rododendri: per lavori edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa nel tratto via Gaggia-intersezione convia Gaggia interno 2-16 lunedì 10 e martedì 11 luglio.

Via di San Vito: per lavori edili da lunedì 10 luglio la strada sarà chiusa da via Monte Oliveto a viuzzo di San Vito. Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 luglio.

Via dello Sprone: per lavori edili all'altezza del numero civico 13 da lunedì 10 luglio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) nel tratto fra piazzetta dei Frescobaldi e via del Pavone. Termine previsto 8 agosto. 

Via del Pian dei Giullari: per lavori edili all'altezza del numero civico 45 da lunedì 10 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieto di transito per i mezzi di altezza superiore a 3,80 metri. Inoltre per carico/scarico di materiali previsto anche un senso unico alternato da lunedì al venerdì in orario 9-11 e 14-16. I provvedimenti saranno in vigore fino al 7 settembre.

Via della Caldaie: martedì 11 luglio è in programa un trasloco. Il tratto da via dei Preti a piazza Santo Spirito sarà chiuso in orario 6.30-18.30.

Piazzale Montelungo: per effettuare alcuni carotaggi martedì 11 luglio, dalle 9 alle 20, sarà chiusa la pista ciclabile. 
Viale Europa-via di Ripoli-piazza di Badia di Ripoli: martedì 11 e mercoledì 12 luglio sono in programma lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Previsti restringimenti di carreggiata in orario 7-19. 

Costa dei Magnoli: per lavori edili con piattaforma aerea all'altezza del numero civico 30 mercoledì 12 luglio il tratto da piazza Santa Maria Soprarno a via del Canneto sarà chiuso in orario 7-19.

Via San Piero in Palco: mercoledì 12 luglio è in programma l'apertura dei chiusini della rete di telefonia. La strada sarà chiusa dalle 9 alle 18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via dello Statuto: mercoledì 12 luglio per un trasloco il tratto tra via delle Cinque Giornate e via Cadorna, lato numeri civici dispari, sarà chiuso in orario 1-5 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Ricasoli: sarà effettuato di notte il sollevamento di un macchinario- Dalle 21 di mercoledì 12 alle 6 di giovedì 13 luglio l strada sarà chiusa. 

Via Belfredelli: mercoledì 12 e giovedì 13 luglio la strada sarà chiusa per un trasloco nel tratto da Borgo San Jacopo a via dei Barbadori (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Viadotto dell'Indiano: per il ripristino dei guard-rail sarà istituito un restringimento di carreggiata per due notti consecutive, ovvero da mercoledì 12 a venerdì 14 luglio dalle 21 alle 6. Il provvedimento riguarda la corsia di sorpasso della direttrice verso Ponte a Greve nel tratto successivo all'ingresso di via Pistoiese. 

Via del Moro-via del Trebbio: per lo smontaggio di un ponteggio da mercoledì 12 e giovedì 13 luglio sarà chiusa via del Moro (da via del Trebbio a via dei Banchi), venerdì 14 e sabato 15 luglio luglio lo stesso provvedimento interesserà via del Trebbio (da via delle Belle Donne a via dei Rondinelli). 

Via di Doccia: inizieranno mercoledì 12 luglio i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. Il tratto da via Olmeto a via Bagazzano sarà chiuso fino all'11 agosto (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Piazza Pitti: per un trasloco all'altezza del numero civico 24 giovedì 13 luglio, dalle 6 alle 18 è previsto un restringimento di carreggiata.

Piazza Rucellai: sempre per un trasloco giovedì 13 luglio, dalle 11.30 alle 23.30, sarà in vigore un restringimento di carreggiata all'altezza del numero civico 1. 

Via Rattazzi: per lavori edili giovedì 13 luglio il tratto da via de Sanctis a via Lanza sarà chiuso in orario 7-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via del Giglio: venerdì 14 luglio è in programma il sollevamento di materiali con l'istituzione di un divieto di transito nel tratto via Alloro-via del Melarancio (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Ungheria: per lavori edili con piattaforma aerea venerdì 14 luglio il tratto via San Marino-via Turchia sarà chiuso in orario 8.30-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Via Santa Maria: sabato 15 luglio per un trasloco il tratto da via dei Serragli a via delle Caldaie sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).

Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e manifestazioni, per l'allestimento/disallestimento del concerto di Tiziano Ferro sono previsti divieti di sosta e transito in zona Stadio e via della Chimera da lunedì 10 a martedì 19 luglio. Martedì dalle 18.30 per la Social Run saranno istituiti divieti di transito al passaggio in zona stadio-San Domenico-Settignano (fino alle 21.30). Giovedì 13 luglio per la Notte Bianca alle Cure previsti divieti di sosta e transito nella zona (dalle 17 a mezzanotte). Sempre giovedì per una cena di raccolta fondi dalle 16 a mezzanotte sarà chiusa via di Ripoli nel tratto via Gianpaolo Orsini-via Coluccio Salutati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri in via Senese, viadotto dell'Indiano e viale Europa: settimana di traffico a rischio

FirenzeToday è in caricamento