rotate-mobile
Cronaca

Cantieri: nuovo asfalto a Mantignano e Soffiano, manutenzione dei sottopassi ferroviari a Romito e Novoli 

I lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in via di Mantignano e via Maso di Banco, la manutenzione notturna dei sottopassi ferroviari di via del Romito, via Baracca e viale Guidoni. Ma anche i ripristini del marciapiede in via Ponte alle Mosse, i lavori di riqualificazione dell'illuminazione pubblica in via dell'Erta Canina e la posa di cavi in fibra ottica in via dei Malcontenti e piazza Piave. E lavori alla rete di telefonia in via Pier Luigi da Palestrina.

Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di mobilità. Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, si inizia lunedì 18 maggio in via Maso di Banco e via Botticini con lavori a tratti su carreggiata e marciapiedi. L'intervento è articolato in tre fasi successive: si inizia lunedì 18 maggio in via Botticini che sarà chiusa da via di Legnaia a via del Bachiacca (fino al 20 maggio). Giovedì 21 e venerdì 22 maggio i lavori si sposteranno nel tratto tra via Maso di Banco e via del Bechiacca con restringimenti di carreggiata. Inoltre dal 20 al 22 maggio saranno effettuati gli interventi anche in via Maso di Banco (tra numeri civici 11 e 17/a) anche in questo caso con restringimenti di carreggiata. Nelle diverse fasi saranno in vigore anche divieti di sosta.

Sempre da lunedì 18 maggio sono in programma i lavori di asfaltatura per fasi in via di Mantignano e viuzzo del Chiuso. Fino a mercoledì 20 maggio l'intervento riguarderà via di Mantignano che sarà chiusa da via di Ugnano a via dei Cadolingi. Chiusura anche per viuzzo della Querce (da via del Chiuso a via di Mantignano). Dal 20 al 23 maggio sarà la volta di viuzzo del Chiuso con divieti di transito e sosta nel tratto via di Ugnano-viuzzo di Musciana e nel tratto da viuzzo di Musciana a via del Chiuso; il tratto via di Mantignano-viuzzo del Chiuso scatterà un senso unico verso via di Mantignano. Lunedì prenderà in via anche il rifacimento della segnaletica in via della Bellariva e via Quintino Sella: previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti, in via della Bellariva tra i numeri cicici 28 e 36, in via Quintino Sella tra il numero civico 5 e via della Bellariva fino al 20 maggio. Passando ai ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi in programma, da lunedì 18 maggio sono in programma lavori in via Benedetto Dei (con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta tra via dei Caboto e il numero civico 68, a cavallo dei numeri civici 62, 56, 6 e tra il 34 e il 34, e in via dei Caboto dall'incrocio con via Benedetto Dei verso via Antognoli fino al 22 maggio), via Giotto e via dell'Orcagna (restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti fino al 23 maggio), via Parini e via Gozzi (restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti fino al 1° giugno).

Inizierà invece mercoledì 20 maggio il ripristino definitivo di un tratto di marciapiede in via del Ponte alle Mosse: fino al 22 maggio nel tratto via Lulli-via Bellini sarà chiusa la corsia preferenziale con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. Ecco gli altri interventi.

Via della Mattonaia: per lavori edili con piattaforma aerea domenica 17 maggio in orario 7-19 sarà chiusa la corsia preferenziale da viale Gramsci a via Niccolini. Previsto anche un restringimento di carreggiata a cavallo dei numeri civici 31 e 35.

Via dell'Erta Canina: inizieranno lunedì 18 maggio i lavori per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. Fino al 3 luglio saranno in vigore divieti di transito e sosta altezza numeri civici 26/5-26.

Via Segantini-via Maccari-via Cassioli-via Altamura: inizieranno lunedì 18 maggio i lavori di posa di cavi in fibra ottica. Fino al 31 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata con divieti di sosta in via Segantini (tra i numeri civici 34 e 8), via Maccari (da via Cassioli a via Rosso), via Cassioli (altezza incrocio con via Maccari). Dal 25 maggio si aggiungerà anche la chiusura di via Altamura (da via dei Sabatelli a via Modigliani).

Via Don Giulio Facibeni-via delle Panche-via Michelazzi: ancora lavori relativi alle fibre ottiche. Da lunedì 18 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti. Termine previsto 28 maggio.

Via dei Malcontenti-piazza Piave: anche in questo caso si tratta della posa di cavi in fibra ottica. Da lunedì 18 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata e divieti di sosta in via dei Malcontenti (dal numero civico 10 a piazza Piave) e in piazza Piave (da viale della Giovine Italia a via dei Malcontenti). Termine previsto 22 maggio.

Via Rosai-via dei Tommasi: ancora lavori per la posa di cavi in fibra ottica che interesseranno a fasi e in orario 9-19 le due strade a partire da lunedì 18 maggio. Si inizia in via dei Tommasi con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta tra il numero civico 25 e via Boldini (divieti di sosta anche in quest'ultima strada). Nella seconda fase i lavori interesseranno via Rosai con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta dal numero civico 10 verso via dei Tommasi. Termine previsto 21 maggio.

Via della Fonderia: inizieranno lunedì 18 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica all'altezza del numero civico 11. Sarà quindi chiusa la diramazione interna senza sfondo da via della Fonderia principale a fine via fino al 22 maggio.

Via Pier Luigi da Palestrina: per lavori alla rete di telefonia da lunedì 18 maggio la strada sarà chiusa nel tratto via Benedetto Marcello-via Scarlatti (anche divieti di sosta). Inoltre in via Scarlatti sono previsti divieti di sosta. I provvedimenti resteranno in vigore fino al 29 maggio.

Via dei Ginori: per lavori edili con ponteggio da lunedì 18 maggio sarà in vigore un divieto di transito in orario 14.15-16 nel tratto compreso tra via dei Gori e via Taddea. Il provvedimento sarà in vigore fino al 9 giugno.

Piazza Ottaviani: per lavori di sollevamento di materiali con autogru lunedì 18 maggio scatterà una chiusura da piazza Santa Maria Novella a via Palazzuolo da mezzanotte alle 6. Lo stesso provvedimento sarà ripetuto il 21, 26 maggio e ancora 1°, 4 e 6 giugno.

Lungarno Vespucci: per lavori edili lunedì 18 e martedì 19 maggio in orario 7-19 saranno in vigore un restringimento di carreggiata e divieti di sosta altezza numeri civici 68-66.

Viale Fanti: lunedì 18 maggio è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 sarà chiuso il controviale nel tratto via Mameli-via Carnesecchi. Previsti anche divieti di sosta.

Piazza dei Nerli: giovedì 21 e venerdì 22 maggio è in programma lo smontaggio di gru edili. Saranno in vigore divieti di transito e sosta da Borgo San Frediano a via dei Cardatori.

Via del Romito-via Baracca-viale Guidoni: sarà effettuata in orario notturno la manutenzione del sottopassi ferroviari. Dalle 22 di giovedì 21 alle 6 di venerdì 22 maggio in fasi successive sarà istituita una serie di provvedimenti di circolazione. In via del Romito in corrispondenza del sottopasso scatteranno un restringimento di carreggiata con senso unico alternato e divieto di sosta; in via Baracca sono previsti restringimenti di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria tra via Allori e via Pietri prima sulla direttrice in uscita città poi su quella in ingresso città; stesso provvedimento in viale Guidoni tra via dell'Olmatello e viale XI Agosto prima sulla direttrice ingresso città, poi uscita città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri: nuovo asfalto a Mantignano e Soffiano, manutenzione dei sottopassi ferroviari a Romito e Novoli 

FirenzeToday è in caricamento