rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Stazione Foster, il comitato: "Tutto incerto, eppure si lavora a pieno ritmo"

E i sindacati: "Dopo mesi dall'annuncio dello stop al tunnel ancora nessun piano alternativo"

"Che l'opera fosse irrealizzabile se ne sono finalmente accorti Ferrovie e Governo, dichiarando che il progetto sarà accantonato. Peccato però che i lavori nei cantieri della stazione Foster vadano avanti a pieno ritmo". La denuncia arriva dal Comitato No Tunnel Tav, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa in via Circondaria, all'ingresso dei cantieri.

"Mentre a Campo di Marte sono fermi, qui i lavori fervono come non mai, con decine di operai al lavoro ogni giorno", dicono Tiziano Cardosi e Alessandro Targetti, del Comitato, che ha diffuso una serie di foto scattate da un appartamento di viale Redi.

"Come si vede, i cantieri sono avanzati notevolmente rispetto a primavera. Perché continuare in questo spreco di denaro se l'opera sarà alla fine accantonata? - chiedono gli esponenti No Tunnel Tav -. Ricordiamo che fino ad oggi per il progetto Tunnel Tav sono già stati sperperati oltre 750 milioni di euro".

Che il tunnel di oltre 7 chilometri sotto Firenze sia ormai in forte dubbio non è del resto una novità. Circa tre mesi fa fu lo stesso Dario Nardella ad ammettere: "Valutiamo soluzioni alternative". A quanto pare però, i lavori per la stazione Foster non si sono mai fermati.

"Tanti operai qui non si erano mai visti. E' grottesco - concludono Cardosi e Targetti -, soprattutto pensando a quanto siano rallentati i cantieri della tramvia: dove servono operai non ci sono, che invece sono al lavoro per un'opera che non serve a nessuno e che probabilmente non vedrà mai la luce".

Quanto al futuro dei lavoratori, mostrano forte preoccupazione i sindacati, Cgil, Cisl e Uil: "Ancora Ferrovie non ha presentato alcun progetto alternativo a tunnel e stazione Foster. Che fine faranno i 300 lavoratori, tra tecnici, operai e impiegati, che ruotano attorno ai cantieri? Per la Foster c'è un piano di lavoro fino a novembre, poi calerà il buio. Le colate di cemento di questi giorni non si sa bene a cosa serviranno".

FOTO - Cantieri Stazione Foster settembre 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Foster, il comitato: "Tutto incerto, eppure si lavora a pieno ritmo"

FirenzeToday è in caricamento