rotate-mobile
Cronaca

Cannabis, sì all'uso terapeutico: a Firenze la farmacia nazionale

La Camera approva la legge: coltivazione, preparazione e distribuzione al Farmaceutico militare

Via libera della Camera alla proposta di legge che disciplina l'uso della cannabis a scopo terapeutico. Il testo, che prima di diventare legge dovrà passare all'esame del Senato, fissa criteri uniformi sul territorio nazionale garantendo ai pazienti equità d'accesso, promuove la ricerca scientifica sui possibili impieghi medici e sostiene lo sviluppo di tecniche di produzione e trasformazione per semplificare l'assunzione. 

Il medico potrà prescrivere medicinali di origine vegetale a base di cannabis per la terapia del dolore e altri impieghi, che saranno a carico del servizio sanitario nazionale. La ricetta (oltre a dose, posologia e modalità di assunzione) dovrà recare la durata del singolo trattamento, che non può superare i tre mesi.

Coltivazione, preparazione e distribuzione alle farmacie sono affidate allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze. Se necessario può essere autorizzata l'importazione e la coltivazione presso altri enti. Sono stanziate risorse per un milione e 700mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis, sì all'uso terapeutico: a Firenze la farmacia nazionale

FirenzeToday è in caricamento