rotate-mobile
Cronaca Rignano sull'Arno

Rignano sull'Arno: salvati dall'Empa due cani lupo maltrattati e abbandonati

Secondo gli uomini dell'Empa erano stati "abbandonati da oltre 4 settimane". "Provati, disidratati, infestati da parassiti, denutriti con piaghe e tagli infetti alle zampe"

Il troppo animalismo fa male, ma lo spregio della vita, qualunque essa sia, fa schifo. Si chiama Le Cetine la piccola comunità nel Comune di Rignano sull’Arno in cui si è verificato l’ennesimo episodio di maltrattamento contro gli animali. Le guardie zoofile dell’Empa, infatti, hanno salvato due cani lupo meticci, trovati abbandonati ed in condizioni davvero impossibili. Secondo l’Empa, intervenuta a seguito di numerose segnalazioni da parte di cittadini, i due cani, un maschio e una femmina di circa tre anni, erano in stato di abbandono da oltre quattro settimane e “hanno potuto sopravvivere solamente grazie al lancio di cibo effettuato da passanti impietositi dai loro continui lamenti”. Il proprietario degli animali è stato denunciato, in stato di irreperibilità, per abbandono e maltrattamenti di animale.

Uno dei due cani, spiega sempre l'Enpa “era rinchiuso in un angusto capanno costruito con lamiere appuntite ed arrugginite. Il cane era costretto a camminare e giacere sulle proprie deiezioni, su rottami metallici e schegge di vetro, tanto che le zampe e le articolazioni sono risultate piene di ulcerazioni infette e sanguinolente. Nel bidone di acqua putrida usato come abbeveratoio per il povero animale le guardie hanno rinvenuto un cucciolo di gatto morto affogato”. Nelle immediate vicinanze è stato poi rinvenuto l’altro cane “detenuto in un angusto recinto all'aperto, anch’esso in condizioni igieniche pessime”. I due cani, ''visibilmente provati'', sono stati subito soccorsi dal veterinario Enpa: entrambi, ''docilissimi e dolcissimi, sono risultati infestati da numerosi parassiti, disidratati e denutriti con piaghe e tagli infetti alle zampe. Gli animali hanno potuto sopravvivere solamente grazie al lancio di cibo effettuato da passanti impietositi dai continui lamenti degli animali. Le guardie zoofile, insieme a un ufficiale della polizia provinciale, hanno provveduto ad effettuare il sequestro penale dei due cani dopo il nulla osta della magistratura: ora gli animali sotto la custodia dei volontari della protezione animali.

I due cani salvati dall'Empa

 

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rignano sull'Arno: salvati dall'Empa due cani lupo maltrattati e abbandonati

FirenzeToday è in caricamento