rotate-mobile
Cronaca

Cani abbandonati a Palermo saranno dati in adozione a Firenze / FOTO

Il Parco degli Animali di Ugnano apre loro le porte, l'appello: “Adottateli”

Il 'Parco degli Animali' del Comune di Firenze, situato a Ugnano, corre in aiuto dei cani abbandonati a Palermo. Un “gemellaggio” con il Comune siciliano che vedrà, a partire dai prossimi giorni, l’arrivo di 10 cani abbandonati nel capoluogo siciliano, che saranno accuditi a Firenze e che verranno aiutati a trovare una nuova casa e un nuovo padrone.

Da circa 10 mesi infatti, Firenze collabora al progetto della LAV nazionale per superare le gravi criticità dei canili nella città siciliana. Grazie a questa collaborazione è stato predisposto un patto con le procedure e le linee guida per tentare di aiutare a superare definitivamente la 'crisi palermitana'.

Il Comune di Firenze è stato individuato insieme ad altri comuni come ente virtuoso in questo settore. Gli animali arriveranno a partire dalla prossima settimana a Firenze dopo essere stati curati dai veterinari palermitani ed entreranno nel percorso delle adozioni. Un aiuto importante che ha visto il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando scrivere al Sindaco di Firenze, per ringraziare il Comune della collaborazione e chiederne ulteriori sviluppi.

“Dal 2011 ad oggi siamo riusciti a fare adottare oltre 425 cani. Ora ospiteremo i 10 cani che trovati abbandonati a Palermo. Invitiamo tutti i fiorentini a visitare il nostro parco degli animali di Ugnano e ad adottarli”, è l'appello dell’assessore all'ambiente di Firenze Alessia Bettini.

“La collaborazione tra Palermo e Firenze è un precedente importantissimo in materia di lotta al randagismo”, afferma Federica Faiella, responsabile area adozioni LAV e responsabile del progetto. Al 'Parco degli Animali' di Ugnano nell’ambito delle politiche di prevenzione degli abbandoni è attiva anche una pensione per cani, operativa da due anni e mezzo.

FOTO - Cani abbandonati a Palermo saranno adottati a Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani abbandonati a Palermo saranno dati in adozione a Firenze / FOTO

FirenzeToday è in caricamento