rotate-mobile
Cronaca

Un cane da "Guerre stellari": operato e salvato dai medici

Ritrovato in condizioni gravi a San Casciano, il servizio veterinario della Asl lo ha rimesso in piedi. Era dato per spacciato, ma ora Dart Fener sta bene

Lo hanno chiamato Dart Fener come il perfido personaggio di “Guerre stellari”, che nel film originale si chiama in realtà Darth Vader e prima di diventare cattivo, quand’era ancora un Jedi, Anakin Skywalker. Lo hanno chiamato Dart Fener perché per qualche giorno, dopo che lo hanno operato, a causa dei drenaggi nelle canne nasali, respirando emetteva un rantolo simile a quello che caratterizza il valoroso combattente che ha ceduto al Lato Oscuro della Forza nella saga di George Lucas.

È un bastardino randagio che alcuni cittadini avevano segnalato da qualche giorno a San Casciano, ritrovato dal Servizio di igiene urbana veterinaria dell’Azienda sanitaria di Firenze. Dopo 20 giorni di degenza in clinica veterinaria della Asl 10, il cane si è ripreso in maniera ottimale, con completa guarigione, guadagnandosi l’affetto di tutto il personale, che si è infine adoperato per trovare una buona adozione, evitando il trasferimento in canile. La soluzione è arrivata dopo circa un mese dall’investimento e dal recupero in strada.

Lo hanno trovato su un ciglio di una strada con il muso spappolato, di una magrezza notevole, senza microchip. E il trauma non gli consente di bere e mangiare in modo adeguato. In questi casi i termini del problema sono molto chiari. Le alternative sono poche: o l’eutanasia per l’estrema gravità delle lesioni, definibili con una buona dose di ipocrisia incurabili, oppure il ricovero in un canile, cercando di curarlo nel migliore dei modi, per quanto consentito dalla dotazione del canile.

Tuttavia, un protocollo operativo, prevede che dopo la valutazione clinico chirurgica e dopo i rilievi della Asl, con l’assenso del Comune, il cane possa essere ricoverato e sottoposto ad intervento chirurgico da una equipe scelta in base alle esigenze del caso. Così viene deciso per una storia a lieto fine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un cane da "Guerre stellari": operato e salvato dai medici

FirenzeToday è in caricamento