rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Santo Spirito: già cancellato il murale di TvBoy con Renzi povero / FOTO

Ha resistito 24 ore, il sindaco Nardella: "Fa parte del mestiere"

Il murale di TvBoy che raffigurava Matteo Renzi povero con un cappello per l'elemosina e un cartello 'cercasi futuro' ha resistito per 24 ore.

Era comparso mercoledì mattina, 13 giugno, due giorni fa, assieme ad altre due opere dell'artista: una Venere di Botticelli e un David di Michelangelo raffigurati in versione moderna rispettivamente su un muro di piazza del Carmine e su un pannello di un cantiere in San Lorenzo.

Ieri mattina però il murale raffigurante Matteo Renzi era già stato cancellato (come si vede nella foto riportata, pubblicata su Facebook dal gruppo 'Gente di Firenze', con il commento "Chiunque abbia deciso di cancellarlo ha fatto una bischerata e non ha capito niente").

Non è chiaro chi abbia cancellato la rappresentazione. TvBoy - la vera identità è sconosciuta -, divenne noto a Roma nel marzo scorso per avere rappresentato Salvini e Di Maio scambiarsi un appassionato bacio, opera prontamente cancellata dai tecnici del Comune: una rimozione che aveva suscitato polemiche sulla libertà dell'espressione artistica. Qualcosa di simile succede ora a Firenze.

Sull'episodio arriva anche una battuta del sindaco Dario Nardella, rispondendo questa mattina alle domande dei cronisti a margine di un incontro stampa.

"Non mi occupo di far cancellare eventuali scritte che possono essere riconducibili ad opere d'arte o meno. Rispondo come ha rispoto l'artista, con ironia: fa parte del mestiere. Mettiamola sull'ironia visto che - le parole del sindaco - ironico era anche il disegno".

FOTO - Cancellato dopo 24 ore il murale che raffigurava Renzi povero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Spirito: già cancellato il murale di TvBoy con Renzi povero / FOTO

FirenzeToday è in caricamento