rotate-mobile
Cronaca Isolotto

Campo rom del Poderaccio: sequestrate 21 auto e 130 chili di carne / FOTO

Controlli della polizia municipale con 50 uomini, l'assessore Gianassi: “Non è il primo intervento, non sarà l’ultimo”

Controlli questa mattina, tra le 8:30 e le 13, al campo rom del Poderaccio. Cinquanta gli agenti della polizia municipale impegnati, che hanno effettuato verifiche sui veicoli presenti all’interno dell’insediamento.

Ventuno veicoli sono risultati non in regola con l’assicurazione: sono stati sequestrati e portati nella depositeria comunale, oltre ad una multa di 849 euro per ogni auto. Gli agenti hanno trovato anche uno spaccio abusivo di alimentari: insieme agli operatori dell’Azienda sanitaria hanno effettuato alcune verifiche che si sono concluse con il sequestro di 133 chilogrammi di carne.

All’interno del campo gli agenti hanno anche accertato la presenza di relitti e rifiuti di vario genere: stabilita la rimozione da parte di Alia, che avverrà nei prossimi giorni. Tutte le baracche sono state controllate dal reparto edilizio e seguiranno verifiche specifiche.

Le persone presenti sono risultate in regola con le norme sull'immigrazione e tutti autorizzati e regolari a risiedere nel campo. Alle operazioni di controllo sono stati presenti l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi e il presidente del Quartiere 5 Mirko Dormentoni.

“Quello odierno è uno dei numerosi controlli che la polizia municipale effettua nel campo – spiega Gianassi –. Solo in mese scorso avevamo terminato le operazioni di rimozione dei veicoli abbandonati all'esterno. Sempre nei mesi scorsi sono stati effettuati interventi di abbattimento delle baracche abusive. Oltre alle attività di controllo che quotidianamente svolgono i servizi sociali. Perché la legalità è un bene irrinunciabile. Quello di oggi non è il primo intervento e non sarà l'ultimo. Si tratta di un'azione programmata già avviata e che proseguirà fino all'annunciata chiusura dell’insediamento, che realizzeremo entro 18 mesi”. Tra tre giorni invece, venerdì 22 giugno, si attende l'arrivo al campo del leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini.

FOTO - Campo rom del Poderaccio: sequestrate 21 auto e 130 chili di carne

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo rom del Poderaccio: sequestrate 21 auto e 130 chili di carne / FOTO

FirenzeToday è in caricamento