rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Campo di Marte: prelievi in banca con documenti falsi, arrestati

Accusati di truffa, sostituzione di persona e possesso e fabbricazione di documenti falsi

Ieri i carabinieri hanno tratto in arresto due uomini, entrambi originari della provincia di Napoli, i quali, utilizzando un documento falso intestato ad un reale titolare di un conto corrente bancario, hanno tentato di effettuare un prelievo allo sportello. L’attività è scaturita dalla segnalazione del direttore di una filiale di una banca nazionale, il quale, insospettito dalla inconsueta richiesta avanzata da un presunto cliente di ritirare allo sportello denaro contante dal proprio conto, ha avvisato i carabinieri. 

I militari di Campo di Marte, appostatisi all’interno della banca, hanno quindi atteso che il presunto truffatore entrasse in azione e poi l’hanno bloccato prima che riuscisse ad uscire. All’atto del controllo, il 38enne ha esibito il documento utilizzato per il tentativo di prelievo, risultato falso sebbene presentasse tutti i dati di un ignaro cittadino di Ivrea, reale correntista della banca, con foto sostituita. Nel frattempo è stato anche fermato il complice, 48enne, che aspettava in auto poco distante dalla banca. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti 8mila euro in contanti oltre a ulteriori cinque carte d’identità e tessere sanitarie, anch’esse risultate false e intestate ad altre persone, tutte residenti nel Torinese.

Dai primi accertamenti, i militari hanno inoltre scoperto che, nei giorni precedenti, i due malviventi avevano perpetrato altre cinque truffe in altrettante banche di Firenze, Prato e Pisa, sempre utilizzando documenti falsi contenenti dati anagrafici dei reali titolari di conto corrente, senza destare alcun sospetto ai cassieri. Il denaro e i documenti rinvenuti sono stati sequestrati mentre i due sono tratti in arresto per i reati di truffa, sostituzione di persona e possesso di documenti falsi e condotti al carcere di Sollicciano. Proseguono nel frattempo le indagini volte ad individuare ulteriori truffe e complici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di Marte: prelievi in banca con documenti falsi, arrestati

FirenzeToday è in caricamento