rotate-mobile

Campi Bisenzio, Tagliaferri: “Il governo ci ha abbandonato” / VIDEO

Non sarebbero più arrivati aiuti per i danni causati dall'alluvione. "200 cittadini sono ancora fuori dalle case"

È un fiume in piena Andrea Tagliaferri, primo cittadino di Campi Bisenzio. La situazione a Campi vede ancora tante famiglie in piena emergenza a seguito dell'alluvione. “Ci risultano ancora 200 cittadini fuori dalle loro abitazioni – dice il sindaco – la situazione è ancora drammatica. E il governo ci ha abbandonato”.

“Abbandonati”

Il sindaco ha proseguito l'attacco al governo. “Ci sentiamo abbadonati da questo governo che è venuto a Campi solo due mesi fa con una visita istituzionale e basta – attacca Tagliaferri – poi non abbiamo più sentito niente. I cittadini non hanno più avuto nessuna rassicurazione e nemmeno noi come enti. Siamo fermi ancora ai 5 milioni di euro iniziali: fortunatamente la regione ha stanziato 25 milioni che speriamo possano andare come primo acconto alle famiglie alluvionate”.

Mancano i soldi per la sicurezza

Un problema è legato anche alle mancanza di opere per la messa in sicurezza idraulica. “Per farle occorrono decine di milioni di euro – dice il sindaco - Soldi che non possono arrivare né dal comune né dalla regione ma devono arrivare dal governo. Sono già passati due mesi e niente è stato fatto né deliberato né dal governo né dal parlamento per la toscana e Campi bisenzio. È arrivato il momento che chi ha le responsabilità se le prenda”.

Il punto sui lavori

Nel frattempo il comune porta comunque avanti dei lavori. "A Villa Montalvo - sottolinea Tagliaferri - proseguono i lavori di deumidificazione, di ripulitura e di messa in sicurezza del fondo librario e dell'archivio, sono ripartiti i lavori di ripulitura del parcheggio e continuano i lavori del Genio Civile per il consolidamento del muro della Marina.


Niente solleciti per la Tari

Tagliaferri ha poi puntualizzato sulla Tari. "Per quanto riguarda la Tari - sottolinea Andrea Tagliaferri -  fino a luglio 2024 non verranno fatti solleciti e accertamenti quindi il pagamento potrà essere rinviato fino a quella data senza incorrere in interessi. Per le bollette dell'acqua invece Publiacqua ha disposto che gli extra consumi rispetto all'anno precedente non verranno fatturati. Per quanto riguarda gas e luce invece ci rimettiamo ancora una volta al Governo che non ha ancora legiferato in tal senso".

Fino al 19 gennaio saranno disponibili i moduli per la ricognizione danni. "Esorto i cittadini a compilarli - prosegue il primo cittadino - e trasmetterli.  Capisco lo scoraggiamento e la difficoltà nella compilazione ma solo 2700 famiglie hanno presentato il modello B1".

Riapre il teatro Dante

Nota positiva la riapertura del teatro Dante. “Ringraziamo associazioni ed enti che con le donazioni date hanno permesso di poter riattivare l'impianto antincendio e mettere in sicurezza il teatro – conclude Tagliaferri - Ripartirà la stagione teatrale e questo è un segnale positivo per tutta la città e il territorio”.

Continua a leggere su FirenzeToday

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Video popolari

Campi Bisenzio, Tagliaferri: “Il governo ci ha abbandonato” / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento