rotate-mobile
Cronaca

Una casa viaggiante per i bambini malati di tumore

Caterina Bellandi inaugura il camper: "E' un sogno". Il contributo della Regione

“E’ un sogno, nato tanti anni fa, forse diciassette, quando il mio amore stava morendo, di fare un viaggio più comodo, più bello in camper, con un medico a bordo. Si è realizzato nel cammino quotidiano che mi ha fatto incontrare tante persone, tanti bambini, tante famiglie, che nella sofferenza, a volte, perdono parte di loro stessi ed il senso del mutuo soccorso. In camper si muore meglio, si vive meglio. Si viaggia, oppure ci si ferma a guardare il mare”.

Un sogno, quello di Zia Caterina, all’anagrafe Caterina Bellandi, che si è realizzato. Domani 8 settembre, al Salone del Camper in svolgimento a Parma, saranno ritirate le chiavi di una casa viaggiante speciale dove i “super eroi” di Milano 25, bambini affetti da disabilità motorie dovute a patologie oncologiche, potranno giocare e vivere le emozioni di un viaggio verso luoghi e paesaggi altrimenti irraggiungibili. Con l'assistenza di un medico a bordo.

Il progetto è reso possibile grazie ai tanti che hanno sostenuto Milano 25 Onlus attivando una “catena di solidarietà inarrestabile” e la raccolta di quasi 63mila euro. Cifra che, insieme al contributo concesso dalla Regione, è stata utilizzata per realizzare questo “grande sogno di supporto sociale”.

I bambini seguiti da Milano 25 Onlus e da Zia Caterina sono infatti, nella maggior parte dei casi, in cura presso il reparto di Chirurgia ortopedica oncologica del Cto di Firenze o presso il reparto di Neuro-oncologia infantile dell’ospedale pediatrico Meyer e sono affetti principalmente da tumori celebrali e osteosarcomi ossei, patologie che, oltre a essere ad alto rischio, causano disabilità importanti.

“In particolare il progetto sarà dedicato a Francesco, chiamato amorevolmente Chicco, che ho visto morire due anni fa  – ha precisato Zia Caterina –. I genitori verranno dalla Sicilia proprio per guidare quel camper e dare inizio al nuovo progetto".

“Caterina è dal marzo scorso ambasciatrice toscana della solidarietà nel mondo, espressione di una generosità e di un affetto senza uguali", ha commentato il presidente dell’assemblea toscana, Eugenio Giani. Sulla stessa lunghezza d’onda Leonardo Marras, capogruppo Pd in Consiglio regionale che guiderà il camper. “Ho l’onore di guidarlo nella sua tappa grossetana, Caterina è diventata un’amica di famiglia".

Una cerimonia dedicata al camper dei super eroi si svolgerà venerdì prossimo, 14 settembre, alle 12.30 nel cortile di palazzo del Pegaso, con la partecipazione di Padre Bernardo di San Miniato a Monte.

Taxihome-2

taglio nastro taxihome-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una casa viaggiante per i bambini malati di tumore

FirenzeToday è in caricamento