rotate-mobile
Cronaca

Portachiavi-semaforo contro l'abuso di alcol nei locali notturni fiorentini

Via libera alla guida sicura. Fipe lancia una campagna nei locali fiorentini, venti hanno già aderito. Un piccolo "portachiavi-semaforo" indicherà il tasso di alcol nel sangue

“Occhio al rosso, se l’alcol ti guida non guidare”. E’ lo slogan scelto da Fipe Confcommercio Firenze per promuovere una nuova iniziativa di prevenzione dell’abuso di alcol nei locali pubblici del territorio. Attualmente, gli apparecchi per la rilevazione del tasso alcolemico, come stabilito dalla legge, sono in dotazione a tutti i locali di intrattenimento e pubblici esercizi che osservano un orario oltre le 24 ma, al tempo stesso, la normativa non obbliga l’esercente a proporne l’utilizzo alla clientela.

Per questo da domani, con la collaborazione degli addetti al controllo, in venti locali serali e di intrattenimento – in particolare al termine della serata, al momento dell’uscita dal locale - i giovani avventori saranno invitati alla verifica del tasso di alcol nel sangue.
L’apparecchio utilizzato per la verifica è un piccolo portachiavi a forma di “semaforo”: dopo il soffio dell’utilizzatore si colora di verde, giallo o rosso dando o meno, dunque, il via libera alla guida dell’auto.
“Da tempo ci impegniamo concretamente contro ogni abuso – ricordano Andrea Angelini , Vicepresidente Fipe Confcommercio Firenze e Riccardo Tarantoli, vicepresidente Silb - e ci preme ricordare che l’iniziativa segue alla nostra proposta, accolta dall’amministrazione, di integrare il regolamento sulla somministrazione di alimenti e bevande con una disposizione che vieta ai pubblici esercizi di invitare con qualsiasi mezzo al consumo reiterato di alcol. Siamo felici di poter contare sul sostegno dell’Amministrazione di Firenze che, sul tema della prevenzione, ha sempre dimostrato sensibilità”.

Media partner dell’evento sarà Radio Firenze, la nuova emittente che si rivolge soprattutto al mondo dei giovani. “Questa campagna è perfettamente in sintonia con la nostra mission – spiega Lapo Pretelli, station manager di Radio Firenze – da domani twitteremo e trasmetteremo messaggi di sostegno all’iniziativa di Fipe Confcommercio. Prossimamente promuoveremo anche sondaggi e giochi con gli ascoltatori per rafforzare il messaggio”.

L’iniziativa si inserisce in un solco profondo che ha visto Fipe attiva ormai da tempo. “Abbiamo cominciato nel 1998 – ricorda Angelini -. La prevenzione in materia di sicurezza stradale per noi è un elemento fondamentale della nostra attività. Ci sembra di aver trovato una soluzione interessante, non sempre gli alcol test, disponibili nei locali, sono utilizzati dai ragazzi. Avvicinandoli, in maniera anche giocosa, possiamo contribuire a far cambiare questa tendenza dando, al tempo stesso, un preciso segnale contro la cultura dell’eccesso”.

“È un segnale importante quello che si vuole dare con questa iniziativa  – ha sottolineato l’assessore alle politiche giovanili e al turismo Cristina Giachi – abbiamo sposato questa campagna nella consapevolezza che solo una stretta alleanza e una collaborazione continuativa tra Comune e categorie economiche può rendere incisiva ed efficace l’azione preventiva, facendo compiere quel salto di qualità dalla semplice informazione alla formazione permanente. L’alcol è il terzo fattore di morte nel nostro Paese ed è importante che i giovani si rendano conto dei rischi che comporta attraverso una cultura del bere responsabile e del sano divertimento”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portachiavi-semaforo contro l'abuso di alcol nei locali notturni fiorentini

FirenzeToday è in caricamento