rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Autocarri pesanti, il parco mezzi in Toscana ha età media sopra i 14 anni

Lo rivelano dati Aci. La "vecchiaia" dei Tir mette a rischio la sicurezza, oltre ai consumi elevati e ai danni per l'ambiente

Il parco circolante toscano di autocarri pesanti, di peso totale sopra le 16 tonnellate ed oltre, ha un’età media di 14 anni, mentre gli autocarri medi (da 3,5 a 16 tonnellate) hanno un’età media di 17 anni. I dati emergono da uno studio del Centro Ricerche Continental Autocarro elaborato su dati Aci.

Tra le province toscane quella con gli autocarri pesanti più vecchi è Grosseto (età media 17 anni), mentre quella con gli autocarri pesanti più "giovani" è Prato (13 anni). Riguardo agli autocarri medi, la provincia con i veicoli più vecchi è sempre Grosseto (19 anni), seguita da Livorno e Massa Carrara (18 anni), mentre nelle altre province toscane, eccetto Firenze (16 anni), l’età media è di 17 anni. Considerando l’intero territorio italiano, l’età media degli autocarri pesanti in circolazione è di 16 anni, mentre quella degli autocarri medi è di 19 anni.

"In Toscana, e in Italia, gli automezzi per trasporto merci sono datati, quindi inquinanti e poco sicuri - sottolineano dalla Continental -. La situazione deriva in gran parte dal calo delle immatricolazioni di veicoli nuovi negli ultimi anni, che ha determinato l’invecchiamento del parco circolante".

Oggi il mercato degli autocarri è tornato a crescere, ma si prevede che i tempi per un ringiovanimento del parco circolante saranno lunghi. Diminuire il consumo e l'impatto ambientale, ed aumentare la sicurezza, è però possibile anche con pneumatici migliori. Quindi un consiglio sarebbe quello di tenere sott'occhio le gomme.

Dallo stesso studio emerge che il parco circolante di autocarri, sia pesanti che medi, è più vecchio nelle regioni del Sud Italia rispetto a quelle del Centro e del Nord. Ad ottenere il primato della regione in cui circolano gli autocarri più vecchi è la Sicilia, dove gli autocarri pesanti hanno in media 20 anni. La regione in cui circolano i veicoli più giovani è, invece, il Trentino Alto Adige, dove gli autocarri pesanti hanno in media 11 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autocarri pesanti, il parco mezzi in Toscana ha età media sopra i 14 anni

FirenzeToday è in caricamento