rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Maurizio Bufalini

L'Istituto Europeo di Design a ottobre si sposta negli ex uffici della CRF

Lo IED cambia sede e sfida la crisi investendo sulla territorialità e l'alto artigianato. La nuova sede sarà inaugurata ad ottobre e, a pieno regime, avrà la capienza di 500 studenti

Dopo tre anni di attività sul territorio (ex sede in vicolo Santa Maria Maggiore), la nuova sede dello IED Firenze si trasferirà negli spazi che, per decenni, hanno ospitato gli uffici della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini, 6, progettati dall’architetto Riccardo Gizdullich all’inizio degli anni ‘60.

Nei nuovi ambienti, che verranno occupati in due momenti differenti, le aule prenderanno i nomi dei distretti della Toscana che, dal 2008, sono partner attivi di IED Firenze come Carrara, Casentino, Santa Croce sull’Arno, Prato, Colle Val D'Elsa, Impruneta e Quarrata, proprio a significare l’attenzione per la territorialità come riscoperta dell’alta qualità del “Made in Italy” da esportare nel mondo con il contributo dei nuovi mezzi creativi e di comunicazione.

Complessivamente si tratta di uno stabile di 2.400 metri quadri con 14 aule, 4 laboratori computer/progettuali, 1 biblioteca, 1 centro stampa 3D, 2 spazi espositivi, 1 aula conferenze di 140 metri quadri, uffici e luoghi di studio. Il recupero è stato progettato e seguito per il proprietario Ente CR Firenze dall’Arch. Renzo Funaro.  Le luci sono state fornite da Targetti. Nella nuova sede, inizialmente  operante su  metà degli spazi disponibili, saranno offerti corsi triennali post-diploma, serali ed estivi, di specializzazione e master nell’ambito della formazione e ricerca in design, moda, comunicazione visiva e management delle imprese creative. Il programma ed i corsi saranno presentati all'Open Day, giovedì 20 e venerdì 21 settembre nella vecchia sede in vicolo Santa Maria Maggiore. Saranno invitati gli studenti, i neo-diplomati delle scuole superiori e giovani creativi appassionati di design, pubblicità, comunicazione, moda e marketing. Saranno due giornate di orientamento per entrare in contatto e conoscere da vicino i corsi triennali post diploma tra cui quelli di Comunicazione Pubblicitaria,  Marketing, Interior Design, Product Design e Fashion Design.

Progetto sede Istituto Europeo di Design



Nel nuovo stabile, inoltre, sarà in futuro inaugurata la prima “biblioteca tridimensionale” a Firenze dedicata al “Design di artisti fiorentini ed italiani” che nasce con il duplice scopo di creare una collezione di oggetti che hanno reso l’Italia e Firenze famosi in tutto il mondo, con l’obiettivo di ispirare ed aiutare gli studenti, soprattutto stranieri, a capire cosa voglia dire Made in Italy. Tra gli oggetti esposti ci sarà il primo esempio di macchina da scrivere portatile, la Lettera 22 di Marcello Nizzoli, designer, architetto e pubblicitario, pioniere del Design Italiano (che inventò la macchina stessa). Tra le mostre permanenti ne verrà allestita una dedicata ai biomateriali e bioprodotti, organizzata con l’associazione Chimica Verde Bionet, per illustrare agli studenti ed ai professionisti la possibilità di sostituire, in una vasta gamma di oggetti d’uso quotidiano, materiale di origine petrolchimica con materie prime rinnovabili, derivate dal mondo vegetale, biodegradabili e meno pericolose per la salute.

IED, da sempre impegnato ed interessato a valorizzare e premiare l’innovazione, la ricerca e la progettualità, nel 2013 lancerà un bando per ospitare le start up di giovani aziende che per due anni avranno a disposizione aule e strumenti per poter avviare la loro attività senza pagare i costi di un ufficio.

La sede di Firenze (dal 2008 ad oggi). IED è nato a Milano nel 1966. Oggi è un network internazionale in continua espansione con 11 sedi, in Italia Spagna e Brasile. La sede di Firenze è nata nell'ottobre del 2008, all'interno del chiostro seicentesco di Santa Maria Maggiore, nel complesso della Casa della Creatività. In tre anni l’Istituto ha diplomato oltre 500 studenti tra i 16 e i 60 anni, con la collaborazione (nel 2011) di oltre 100 docenti.  Tra i lavori che gli studenti hanno realizzato per Firenze: le sedute esterne del complesso Le Murate, la grafica e il progetto delle bottiglie per le campagne informative di Publiacqua, la progettazione degli oggetti per i nuovi spazi del Chianti Classico a Radda, organizzato la campagna pubblicitaria “Dammi un passaggio, non guido ubriaco” e gestito il profilo Facebook di Emilio Pucci.

Istituto Europeo di Design, scuola di eccellenza internazionale, a matrice completamente italiana, rilascia diplomi accademici di primo livello ed eroga corsi triennali, master e corsi di aggiornamento e specializzazione.  Fabbrica della creatività, forma professionisti per i settori del design, della moda, della comunicazione visiva e del management.  Oggi IED è un Network Internazionale in continua espansione con sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari, Como,  Madrid, Barcellona, San Paolo del Brasile e Rio de Janiero.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto Europeo di Design a ottobre si sposta negli ex uffici della CRF

FirenzeToday è in caricamento