rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli, Asl 11: calo di donazioni di sangue da gennaio a luglio

La Asl 11 lancia un appello per chi deve partire per le vacanze, donare prima delle ferie. Rispetto al 2010 le donazioni sono calate del 5,8%

Non c’è da svenarsi per rendere un “servizio” al sistema sanitario, ma alzarsi la manica, mettersi distesi e il gioco è fatto. Donazione effettuata. Ma la crisi imperversante nel mondo economico sembra aver raggiunto anche le vene dei cittadini: le donazioni di sangue da gennaio a luglio 2011 rispetto allo scorso anno sono diminuite del 5,8% e del 2,5% quelle per plasma e piastrine.
La Asl 11 lancia un appello ma fa sapere di non essere in deficit tanto da aver contribuito all’autosufficienza regionale cedendo alle altre aziende sanitarie toscane il 38% di emazie concentrate e il 57% di plasma in più rispetto all’anno precedente.

Quindi l’idea è quella di fare un pit-stop nei nosocomi empolesi o presso le  associazioni di donatori prima delle ferie. I requisiti rimangono gli stessi: avere più di diciotto anni e meno di 65, oltre a un peso corporeo oltre i 50 chili. Per chi non ci rientrasse ma “avrebbe voluto” potrebbe diffondere la notizia piuttosto che sacche di emoglobina.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli, Asl 11: calo di donazioni di sangue da gennaio a luglio

FirenzeToday è in caricamento