rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Calendario storico dell'Arma 2017: omaggio a Firenze capitale / FOTO

Nel mese di Febbraio l'immagine dei corazzieri, istituiti a Firenze nel 1868

Presentato questa mattina a Roma il calendario storico 2017 dell'Arma dei carabinieri. Presenti il ministro della difesa Roberta Pinotti, il capo di stato maggiore Claudio Graziano e il comandante generale dell’Arma Tullio del Sette. La presentazione si è svolta anche a Firenze, nella sede del comando provinciale di Borgo Ognissanti. E proprio a Firenze è dedicata una tavola del calendario. "Nella tavola di Febbraio – ha spiegato il tenente colonnello Simeone – troverete Palazzo Vecchio e un elmo da corazziere". Il riferimento è chiaramente storico. Infatti durante gli anni di Firenze capitale, in occasione del matrimonio tra il principe Umberto di Savoia e la cugina Margherita, venne istituito proprio a Firenze il reggimento dei corazzieri. Quest'ultimi noti sia per la loro altezza, almeno un metro e novanta, in modo da sellare cavalli alti al garrese di un metro e settanta, sia per essere diventati i carabinieri a guardia del Re prima e, con l'avvento della Repubblica, del Presidente. 

CALENDARIO -  Il calendario ha raggiunto una tiratura di 1.300.000 copie, di cui quasi 10.000 in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco e arabo). Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 il calendario tornò a vivere nel 1950 e da allora è stato puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dei carabinieri e della stessa storia d’Italia.

Il tema del calendario 2017 è incentrato sui “Simboli dell’Arma”. Essi si susseguono nelle tavole mostrandoci i diversi stili con cui l’arte grafica si è evoluta nel tempo, a partire dall’anno di fondazione dei Carabinieri, il 1814.

Il calendario dell'Arma 2017

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario storico dell'Arma 2017: omaggio a Firenze capitale / FOTO

FirenzeToday è in caricamento