rotate-mobile
Cronaca

Il calendario di 13 religioni distribuito a mille studenti

L'Unione dei comuni del Chianti lo ha distribuito per "l'educazione alla pace". "No alla paura e alla discriminazione"

Un calendario che segnala le principali ricorrenze. Ma non solo quelle del calendario cristiano, anche delle religioni ebraica, islamica, induista, buddista, sikh, cinese, baha’i, confucianesimo, gianismo, taoismo, africane e amerindiane, zoroastrismo, shintoismo. Un calendario multireligioso che l’Unione comunale del Chianti Fiorentino ha donato e distribuito a un migliaio di studenti di Barberino e Tavarnelle come strumento di conoscenza e approfondimento delle tradizioni e della spiritualità dei diversi credo del mondo.

Si chiama "Religions for peace" ed ha lo scopo di operare e pregare per la pace e i diritti umani attingendo alle diverse tradizioni religiose. Ogni fede di appartenenza ha un simbolo identificativo riportato in una legenda. Ogni mese del calendario è inoltre arricchito da alcune frasi tratte dal patrimonio religioso delle diverse religioni.

“Il calendario che abbiamo regalato agli asili nido, alle materne, alle elementari e alla scuola media del nostro territorio – dichiara Marina Baretta, assessore alla Pubblica Istruzione dell'Unione comunale - vuol essere un simbolo che invita le famiglie a considerare la convivenza con le diverse etnie". Baretta sottolinea anche l'importanza dell'iniziativa "in un contesto e un momento storico così complesso sul piano delle relazioni internazionali che può essere superato non con la paura né tanto meno con la discriminazione ma assumendo un impegno concreto all’educazione alla pace e alla collaborazione fra i popoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calendario di 13 religioni distribuito a mille studenti

FirenzeToday è in caricamento