rotate-mobile
Cronaca

Il Calcio storico fiorentino diventa un gioco da tavolo, stile subbuteo

Il Calcio Storico fiorentino diventa un gioco da tavolo con calcianti-pedine in stile subbuteo. Rinnovato anche il sito internet della manifestazione

Il Calcio storico si allarga e si rinnova. Si allarga perché da oggi sarà alla portata di tutti, senza dover calcare il rettangolo di piazza Santa Croce, ma con un gioco da tavolo. Riprodotta piazza Santa Croce(1 m x 60 cm), il campo con le tribune, i calcianti e le altre figure. "Si gioca con i dadi, ed ho previsto norme ad hoc anche per riprodurre le risse - ha spiegato il modellistica Alessandro Parrini, nel corso di un'iniziativa in Palazzo Vecchio tenuta insieme al presidente del calcio storico Michele Pierguidi - però attenzione: pure nel mio gioco da tavolo se si eccede con i contatti fisici tra pedine si è squalificati...", ha detto. Il gioco, che verrà commercializzato il prossimo anno, avrà un costo di circa 100 euro. Sarà disponibile nei negozi di giocattoli e in quelli di modellistica, e, ha aggiunto Parrini, "presto realizzerò anche kit di espansione come quello del Magnifico Messere, per arricchire l'edizione base del gioco".

SITO - E perché si rinnova? Di fatto sarà un cambio di look, o meglio un rinnovamento grazie alla rete. “Da ora in poi tutto il mondo potrà conoscere e vedere quanto è bello il nostro gioco e il nostro corteo” ha detto il presidente  Pierguidi accanto a Matteo Spanò dell’Associazione Museo dei Ragazzi e a Filippo Giovannelli di P.R.I.M.A., presentando il sito ufficiale di una delle più importanti tradizioni popolari fiorentine.
 Il sito bilingue, in italiano e inglese, permetterà l'aggiornamento di tutti i dati in tempo reale (contenuti, foto, eventi speciali). Particolare attenzione è stata dedicata al mondo del web 2.0. Dal sito è infatti possibile accedere ai principali Social Network con l'obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza alla vasta community di internauti che segue con passione questo particolare gioco di squadra.
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Calcio storico fiorentino diventa un gioco da tavolo, stile subbuteo

FirenzeToday è in caricamento