rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Calcio storico 2015, Palazzo Vecchio preparerà un nuovo regolamento

Dario Nardella ha effettuato una comunicazione in Consiglio comunale a seguito dell'annullamento della finale a causa di irregolarità e polemiche

"Mi scuso con i fiorentini - scriveva Nardella su Facebook alla vigilia della finale del 24 giugno - ma mio malgrado, devo prendere una decisione che non avrei voluto: la finale del Calcio storico in programma per martedì non si disputerà".

 Un torneo "chiaramente compromesso da gravissime irregolarità. Le tensioni altissime di questi giorni hanno fatto mancare quel clima indispensabile di festa e correttezza nel quale è giusto che il Calcio storico, la tradizione popolare più amata dai fiorentini, debba svolgersi".
"Sono profondamente deluso" sottolineava ilprimo cittadino "come sindaco e come fiorentino, per il modo con cui si è svolto finora il Torneo". "Compito del Comune e della città è ora quello di rifondare il Calcio Storico con nuove regole per recuperare lo spirito autentico di una manifestazione che parla ai fiorentini e a tutto il mondo" concludeva Nardella. 

Tre radiazioni, tra cui quella del capitano dei Verdi, e numerose squalifiche: sono queste le dure sanzioni decise dalla Commissione disciplinare per i colori del Calcio Storico Fiorentino, dopo che la finale del tradizionale torneo, prevista per il 24 giugno in Santa Croce, è stata annullata dal sindaco Dario Nardella per le gravi irregolarità commesse nelle eliminatorie del 14 e 15 giugno.

La Commissione "stigmatizza quanto avvenuto sia nell'incontro del 14 giugno, sia in quello del 15 giugno: si sono dovute, infatti, rilevare condotte che nulla hanno a che fare con la lealtà e lo spirito agonistico, senza il rispetto dei quali la pur maschia contesa del Calcio Storico Fiorentino si risolve in vile gazzarra".
Inoltre - così conclude il verbale - "non può esimersi dal sottolineare le carenze regolamentari che, sia detto pur senza pretendere una casistica infinita, lasciano ampi vuoti di disciplina: in tal senso la Commissione sollecita il Consiglio comunale ad adottare idonee modifiche del regolamento stesso, sin d'ora dichiarandosi disponibile al proprio contributo conoscitivo, ove richiesto".

L'assemblea riunita nel salone de' Dugento ha approvato due ordini del giorno. Il primo, a firma dei consiglieri Pd Falomi, Bieber, Paolieri e Del Re, chiede che “l’amministrazione e il consiglio comunale si impegnino a collaborare alla realizzazione di un nuovo regolamento” del Calcio storico che si basi su “recupero identità fiorentina, rispetto della cultura e dei valori dello sport, rispetto delle regole, miglioramento del gioco, certezza dello svolgimento delle partite, apertura alle giovani generazioni, promozione a livello internazionale, possibilità di estendere la manifestazione anche ad altri periodi dell’anno”.

L’altro ordine del giorno, a firma Bassi, Stella, Amato, Grassi e Torselli, invita il sindaco ad “aggiungere alle quattro persone indicate che formeranno un gruppo di lavoro” per redigere il nuovo regolamento del Calcio Storico “i capigruppo dei gruppi presenti in consiglio comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio storico 2015, Palazzo Vecchio preparerà un nuovo regolamento

FirenzeToday è in caricamento