rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Calcio Storico 2012: le riprese del film dei Calcianti durante la finale

Durante la finale del Calcio Storico Fiorentino 2012 in piazza Santa Croce, tra Bianchi e Azzurri, verranno girate alcune riprese del film sui calcianti di prossima uscita

Oggi durante la finale del Calcio Storico fiorentino 2012, tra Bianchi e Azzurri, verranno effettuate delle riprese per il film sui calcianti dei quattro rioni di Firenze. Il film sarà poi disponibile in vendita nei negozi e sul sito www.cghv.it.

FILM - Nel film, diretto da Fabio Segatori, si seguono gli allenamenti che precedono l’evento, sottolineando la tensione dei “calcianti”, le loro speranze e gli scherzi negli spogliatoi. La bellezza dei loro corpi è antica: sono come delle sculture di Michelangelo, ma in carne ed ossa. Le partite sono riprese con dodici telecamere che danno ritmo ed emozione. Grazie alla Spy Cam, una microcamera molto sofisticata posizionata sulla tempia dell’arbitro, viviamo il gioco dall'interno. Come spettatori siamo così catapultati al  centro della mischia, ci troviamo a correre con i calcianti verso la meta, cogliendo ogni loro respiro.

“Il Calcio Storico Fiorentino è come l'Italia. Una lotta continua in un fazzoletto di terra.  – dice il regista Fabio Segatori - L'avversario è visto come un nemico: nessun colpo è proibito, compresi quelli a tradimento. Vince il più forte, il più svelto, il più furbo. Ma qui c'è anche il coraggio, lo spirito di gruppo e l’orgoglio di fare tutti parte di una stessa  comunità, alla quale siamo pronti, in caso di necessità, a dare tutto. È un viaggio dentro un microcosmo irrazionale e violento, ma misteriosamente gioioso. Qui non ci sono miliardi, televisioni, pubblicità, sponsorizzazioni. Ci sono solo corpi, cuori, paura, sabbia e sudore. E luce.”

CALCIO STORICO – Cos’è? Gli sport più popolari del mondo, calcio, rugby e football americano nascono da un gioco che ha origine nel 1530 a Firenze: il calcio storico fiorentino. Quattro squadre, composte da ventisette “calcianti”, si fronteggiano nel torneo che ogni anno ha luogo in piazza Santa Croce, un gioiello del Rinascimento italiano che si trasforma in un campo di battaglia. I giocatori combattono a torso nudo, senza esclusione di colpi, cercando di fare una “caccia” (un goal). Knock out, nasi rotti e costole fratturate, ma anche coraggio, Knock-out,  passione e lealtà: tutto questo è I GLADIATORI DEL CALCIO.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Storico 2012: le riprese del film dei Calcianti durante la finale

FirenzeToday è in caricamento