rotate-mobile
Cronaca

Calcio, arriva 'HiGoal': il software intelligente che monta da solo highlights e immagini salienti

L'invenzione di due giovani fiorentini: "Un sogno diventato realtà"

Un software in grado di catturare le immagini dei match senza cameraman, riuscendo inoltre, alla fine dei 90 minuti, a confezionare un perfetto montaggio di tutti gli highlights della gara, con il video che viene poi inviato direttamente ad uno specifico sito internet.

Il software, HiGoal, è stato inventato da due giovanni fiorentini, Simone Fanfani e Diego Mecocci, entrambi 34enni, dopo un'intuizione avuta alcuni anni fa guardando una partita in tv. “Proprio quella sera – racconta Fanfani, il founder di HiGoal – che ci venne in mente l’idea: quanto sarebbe bello, per i ragazzini che giocano nei dilettanti, poter rivedere parate, reti e azioni salienti di tutte le loro partite?”. Oggi quell’intuizione è finalmente realtà. 

“Il nostro – spiega Fanfani – è un device che automatizza il processo di ripresa, un’intelligenza artificiale che riconosce le parti del campo come la porta e le linee, oltre ad aver in pratica imparato il gioco del calcio in qualsiasi suo aspetto: se ad esempio c’è una rete, poi successivamente annullata dall’arbitro, l’algoritmo capisce come il mancato rientro delle squadre a centrocampo equivalga alla non convalida del gol, segnalandolo quindi come highlight da moviola”.

Ma come funziona HiGoal? Per adesso, il primo prototipo realizzato consente di posizionare la videocamera su un treppiede sistemato nelle tribune. La stessa, poi, registra il match senza bisogno di spostamenti. In futuro, però, sono già in programma delle migliorie, con la camera che potrà essere piazzata anche in uno spazio molto piccolo a bordocampo. 

“Il nostro obiettivo – sottolinea Mecocci, cofondatore di HiGoal, con un passato da calciatore professionista nel Prato – è consentire a tutte le società dilettantistiche di autofinanziarsi attraverso i video, ma attualmente abbiamo anche una forte richiesta degli allenatori, che così hanno la possibilità di mostrare alla propria squadra movimenti e situazioni da correggere”. Il processo di realizzazione del software non è stato breve: ci sono voluti due anni e mezzo per renderlo operativo.

“Abbiamo lavorato gomito a gomito con il Media Integration and Communication Center dell’Università di Firenze, collaborando con il professor Alberto Del Bimbo. Questo è stato possibile grazie a dei finanziamenti per le startup innovative messi a disposizione dalla Regione Toscana”, dicono i ragazzi.

Poi un lungo “allenamento” per l’algoritmo sul campo del Bagno a Ripoli: “Occorrono decine di prove per 'insegnare' al software le fasi di gioco: un semplice riconoscimento di un’espulsione, per cui stiamo ancora lavorando, presuppone ore ed ore di codici. I risultati però ci stanno premiando”. Il sito al quale viene poi diretamente inviato il montaggio è www.higoal.it.

A dicembre 2017, HiGoal è stato selezionato nel progetto 'Murate Idea Park' e da qualche settimana sono cominciati i primi test ufficiali su alcuni impianti sportivi fiorentini. “Cerchiamo investitori per diventare leader italiani ed europei del settore – afferma Fanfani –. Il prodotto ha potenzialità enormi e vogliamo lanciarci anche sul rugby e sul basket”.

Un orizzonte ambizioso che ha comportato rischi e rinunce: “Dopo la laurea in Economia e la specializzazione a San Francisco con una borsa di studio – dichiara Fanfani – avevo trovato un buon lavoro da consulente a Londra. Ho ricominciato daccapo: HiGoal è stato un investimento su me stesso”. Che Gavinana diventi davvero la Silicon Valley fiorentina?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, arriva 'HiGoal': il software intelligente che monta da solo highlights e immagini salienti

FirenzeToday è in caricamento