rotate-mobile
Cronaca

Bypass Mantignano-Ugnano: finalmente arriva l'ultimo tratto di strada

Dopo mesi di ritardi il via libera ai lavori

Sembra finalmente avvicinarsi il completamento del bypass tra Mantignano e Ugnano. Il primo tratto fu inaugurato nell'aprile del 2017 ma, nonostante i diversi annunci, la nuova viabilità è rimasta 'monca' fino ad oggi dell'ultimo tratto di circa 300 metri (lo stop ai lavori è stato causato dal ritrovamento di idrocarburi nei terreni): la parte di strada, in sostanza, che collega il tratto già realizzato alla 'rotatoria Canova', situata nei pressi del Ponte all'Indiano.

La svolta è arrivata con l'approvazione da parte della giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, del progetto esecutivo relativo ai ripristini ambientali di viuzzo dei Sarti, come annunciato oggi da Palazzo Vecchio.

Si tratta quindi in concreto della bonifica di un’area privata espropriata dove, da progetto, è prevista la realizzazione degli ultimi 300 metri di strada. Una realizzazione che ha subito lo stop quando, come detto, all’inizio della demolizione dei manufatti presenti nell’area privata, è emersa la presenza di inquinamento da idrocarburi del terreno che un tempo ospitava un impianto di rottamazione di veicoli e quindi la necessità di una bonifica preliminare.

Visto che il privato non intendeva provvedere, è stata attivata la procedura per la riscossione della polizza fideiussoria a suo tempo presentata a copertura degli eventuali spese relative al ripristino ambientale dell’area da parte della Città Metropolitana (questo tipo di impianti erano di competenza della Provincia), che poi ha trasmesso la pratica all’Amministrazione.

Grazie alla delibera approvata dalla giunta comunale, si potrà dare il via alla bonifica a cura del Comune e, “presumibilmente nel giro di un mese”, annuncia in una nota Palazzo Vecchio, ai lavori per realizzare l’ultimo tratto di strada.

FOTO - Bypass Mantignano-Ugnano: aumente il ritardo per l'ultimo tratto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bypass Mantignano-Ugnano: finalmente arriva l'ultimo tratto di strada

FirenzeToday è in caricamento