rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Due busti dell’800 recuperati dai magazzini della Provincia | FOTO

Due calchi raffiguranti Marsilio Ficino e Lorenzo il Magnifico tornano alla luce dopo il ritrovamento nei magazzini della Biblioteca Moreniana. Da oggi esposti al pubblico nella 'Camera di Lorenzo'

La collaborazione tra l’Opificio delle Pietre Dure e la Provincia di Firenze riporta alla luce due busti di gesso dell’800, calchi di originali, raffiguranti Lorenzo il Magnifico ed il filosofo Marsilio Ficino. Le due sculture erano state rinvenute nel gennaio 2014 in un magazzino della Biblioteca Moreniana - all’interno di Palazzo Medici Riccardi - ed affidati, dopo un sopralluogo, all’Opificio delle Pietre Dure per il restauro.

I lavori di recupero delle sculture sono stati eseguiti dalla restauratrice Maria Grazia Cordua grazie alla collaborazione di Laura Speranza, Direttrice dei Settori di Restauro della Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure, e Rosanna Moradei, Responsabile del laboratorio.

Gli interventi alle opere non hanno avuto alcun costo per l’amministrazione, che ha deciso di esporli al pubblico nella ‘Camera di Lorenzo’, collocata al piano terra del Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi.

Busti dell’800 recuperati dai magazzini della Provincia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due busti dell’800 recuperati dai magazzini della Provincia | FOTO

FirenzeToday è in caricamento