rotate-mobile
Cronaca

Bus turistici in Ztl: sentenza ribaltata, via ai rincari

Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e sospende la sentenza del Tar

Sì agli aumenti delle tariffe per i ticket di ingresso alla ztl dei bus turistici. È quanto ha stabilito giovedì il Consiglio di Stato concedendo, come chiesto dal Comune, la sospensiva delle ordinanze con cui il Tar aveva bocciato l’atto accogliendo i ricorsi di alcune imprese di trasporti. Stop arrivato dopo che nel 2016 Palazzo Vecchio aveva istituito nuovi contrassegni di accesso V e Z per i servizi di transfer eliminando gli abbonamenti P e Q e modificato le tariffe. 

Dopo le sentenze del Tar a febbraio l’Amministrazione aveva approvato una nuova delibera per disciplinare transitoriamente l’accesso alla Ztl dei bus turistici. Con questo atto erano stati reintrodotti fino al 1° settembre gli abbonamenti P e Q (si tratta dei contrassegni che consentivano gli accessi temporanei in città per esempio per trasporto passeggeri, stazioni ferroviarie, strutture ricettive, manifestazioni fieristiche e congressuali) decidendo al tempo stesso di impugnare le sentenze del Tar di fronte al Consiglio di Stato facendo richiesta di sospensiva. Al tempo stesso è stata avviata, come indicato dal Tar, la concertazione con le società dei bus. 

La sentenza del Consiglio di Stato con cui viene accolto il ricorso del Comune e concessa la sospensiva dell’ordinanza del Tar che accoglieva i ricorsi. A questo punto, la nuova disciplina stabilita con la delibera del 2016 torna pienamente valida mentre, come previsto dalla delibera correttiva del febbraio scorso, gli abbonamenti P e Q andranno in scadenza a fine agosto. 

Dal 1° settembre entrerà in vigore anche la nuova disciplina relativa anche alle autorizzazioni per gli accessi temporanei relativi ai transfer, oggetto della concertazione con le aziende. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus turistici in Ztl: sentenza ribaltata, via ai rincari

FirenzeToday è in caricamento