rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Bus turistici nella ztl: continuano i controlli su permessi e autorizzazioni, raffica di multe

Su 35 bus controllati erogate 24 multe per la mancata autorizzazione o per l’uso difforme del permesso. Scoperti anche tre bus che effettuavano linee turistiche privi di qualsiasi autorizzazione

Non si fermano i controlli degli agenti della polizia municipale in merito a permessi e autorizzazioni dei bus turistici nelle zone a traffico limitato. Nel fine settimana appena trascorso sono stati effettuati controlli a campione nel corso dei quali sono state riscontrate numerose violazioni amministrative e penali.

I vigili di Porta romana hanno controllato 35 bus e hanno fatto 24 multe per la mancata autorizzazione o per l’uso difforme del permesso (la maggior parte sono state fatte per transito e sosta) e sono stati ritirati 10 permessi.

Fra i bus controllati ne sono stati individuati tre che effettuavano tre diverse linee turistiche privi di autorizzazione: una con partenza e rientro a Firenze che portava i turisti a Pisa, San Gimignano e Siena; l’altra che effettuava servizio da Firenze, binario 16, con destinazione Calenzano, Bologna aeroporto, e la terza che percorreva il tragitto Firenze-tour del Chianti. Per i conducenti è scattata la multa di 80 euro per il transito in ztl senza autorizzazione.

Durante i controlli gli agenti hanno scoperto anche un permesso ztl contraffatto: l’autista è stato denunciato alla Procura della repubblica per il reato di contraffazione e per la truffa tentata al Comune di Firenze per l’importo del permesso non pagato, che ammontava a 180 euro. Il permesso è stato sequestrato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus turistici nella ztl: continuano i controlli su permessi e autorizzazioni, raffica di multe

FirenzeToday è in caricamento