rotate-mobile
Cronaca

Emergenza buche in strada: Palazzo Vecchio corre ai ripari

L'assessore Giorgetti: “Duecento interventi al giorno. Dalla prossima settimana arriva la nuova ditta con la fresatrice”

Palazzo Vecchio cerca di arginare il più rapidamente possibile il problema delle buche sulle strade cittadine. Un problema degenerato in emergenza dopo il maltempo delle ultime settimane: neve, gelo e sale hanno deteriorato il manto stradale in numerosi punti della città. Il Comune precisa che sta lavorando e che negli ultimi 6 giorni sono state coperte 1200 buche. “Le squadre della Sas – ha precisato l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti in merito al piano straordinario anti buche varato dall’Amministrazione comunale -  lavorano a pieno ritmo e gli interventi di messa in sicurezza sono in media 200 al giorno. E da lunedì arriverà anche la nuova ditta che con la fresatrice effettuerà ripristini più profondi, tra le strade già individuate, via Tito Speri, via D’Annunzio, viale Guidoni, via Sestese, viale Galilei, piazza della Stazione”. 

BASTA TOPPE MA INTERVENTI DURATURI

“Le condizioni meteo delle scorse settimane hanno messo a dura prova le strade non solo a Firenze – ha continuato l’assessore –: sono molte le città italiane che devono fare i conti con questa problematica e in alcune è stato necessario anche chiudere al transito le viabilità. A Firenze questo non è accaduto e proprio per evitare questo tipo di provvedimenti abbiamo da subito con Sas un programma di ripristini mirati alla messa in sicurezza strade. Sono interventi temporanei cui seguirà un piano di rifacimento complessivo. In queste settimane si stanno chiudendo le gare relative agli accordi-quadro dei vari quartieri: si tratta di lavori per circa 9 milioni di euro. Poi seguiranno gli altri interventi su viabilità e marciapiedi. A breve quindi inizieranno i primi interventi che andranno avanti per tutta l’estate e che interesseranno molte strade cittadine”. 

L’assessore ha rivolto un invito ai cittadini: “Continuate a segnalare le strade dove sono presenti situazioni di pericolo. In questo modo possiamo aggiornare la programmazione e intervenire dove serve”.

FOTO - Buche: incubo in tutta la città

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza buche in strada: Palazzo Vecchio corre ai ripari

FirenzeToday è in caricamento