Buche, dopo il gelo città colabrodo: "Ne tappiamo 100 al giorno"

L'assessore Giorgetti: "Lavoriamo per la sicurezza delle strade". In attesa del Global Service

Dopo il gelo, e con la pioggia, aumentano le buche. Sarebbero circa 2mila, secondo l'amministrazione comunale, sparse per tutta la città. Decine e decine sono le segnalazioni dei cittadini.

"Ne stiamo risanando fino a 100-120 al giorno", ha detto oggi in consiglio comunale l'assessore ai lavori pubblici Stefano Giorgetti, rispondendo a due question time di Fabrizio Ricci (Pd) e Tommaso Grassi (Firenze riparte a sinistra).

Si tratta però, come ha specificato l'assessore, di intervento con posa di asfalto 'a freddo', una modalità che non garantisce una lunga tenuta.

"E' vero, l'asfalto messo a freddo ha meno resistenza, ma le attuali condizioni meteo, con la pioggia, non consentono altre soluzioni. Gli interventi sono mirati a mettere in sicurezza tutte le strade, poi arriveranno gli interventi a caldo per una tenuta di lunga durata", ha aggiunto Giorgetti.

La risestimazione delle buche con l'asfalto messo a caldo, che dovrebbe garantire una maggiore tenuta, avverrà quindi nelle prossime settimane, quando miglioreranno le condizioni meteo.

Nel frattempo, si attende il via al Global Service, la gestione unica degli interventi di ripristino su tutta la rete stradale fiorentina. L'affidamento del servizio dovrebbe arrivare entro l'estate, ma è spuntata la possibilità di un ricorso di una ditta esclusa dal bando, così che l'affidamento potrebbe slittare.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo morto nella sua auto: è il genero di Roberto Cavalli

  • Tramvia sovraffollata, la Cgil: “Situazione insostenibile"

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Incidente nel sottopasso della Fortezza: tre feriti portati all'ospedale

Torna su
FirenzeToday è in caricamento