rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Buhaiolo": storia di una parola fiorentina

Prima di diventare un modo "molto" affettuoso per chiamare gli amici la parola "buhaiolo" descriveva un mestiere, ma quale?

Ebbene sì, “buhaiolo” ha effettivamente a che fare con le buche e non ha sempre avuto il significato negativo che gli attribuiamo adesso.

Tre sono le possibili e plausibili spiegazioni per questo termine.

Anticamente i negozi di San Lorenzo erano chiamati buche poiché erano al di sotto del livello stradale e quindi “in buca”. Quando, all’ora di pranzo, passavano i carri con il cibo, i venditori per richiamare l’attenzione dei negozianti urlavano: “Buhaioli, c’è le paste!”.

Un’altra versione è quella che riguarda gli stradini ovvero chi di lavoro doveva riempire le buche, che si trovavano sotto il Torrino di Santa Rosa, con la ghiaia e che venivano chiamati appunto Buhaioli.

L’ultima spiegazione farebbe riferimento ai renaioli, cioè coloro che dovevano raccogliere la rena dal fondale dell’Arno: raschiando il letto del fiume andavano a creare delle buche.

Quando il fiume era in secca questa operazione poteva essere svolta senza il bisogno della barca e le buche che si andavano a creare erano visibili - da qui il nome. Le mogli di questi lavoratori, oppure la cuoca della mensa, per informare gli uomini che il pranzo era pronto li chiamavano “Buhaioli, c’è le paste!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buhaiolo": storia di una parola fiorentina

FirenzeToday è in caricamento