rotate-mobile
Cronaca Viali / Via della Sala

Interventi a Brozzi e a Quaracchi, Mattei: "Pensiamo alle periferie"

L'assessore alla mobilità e manutenzione Mattei ha sottolineato l'importanza di assicurare i necessari interventi alle periferie e non solo al centro. Partono due progetti a Brozzi e Quaracchi

"Nell'opera di riqualificazione della città, non bisogna guardare solo al centro storico ma prestare la stessa attenzione alle periferie". Queste le parole dell'assessore alla mobilità e manutenzione Massimo Mattei in riferimento agli interventi predisposti dall' Amministrazione Comunale per le zone di Brozzi e Quaracchi.

I due progetti, con fondi stanziati per 700000 euro, riguardano via San Bonaventura e via della Sala che, nei prossimi mesi, saranno interessate da interventi di manutenzione straordinaria della strada e di potenziamento dell’illuminazione pubblica. Per quanto riguarda il primo progetto, in via San Bonaventura si procederà al risanamento della carreggiata e del marciapiede. Questo sarà anche allargato e verrà realizzato ex novo il tratto di fronte all’ex convento di San Bonaventura. Il tutto per un investimento di 330.000 euro. Per questo intervento sono già iniziate le procedure della gara di appalto per l’affidamento dei lavori che inizieranno ad anno nuovo.

L'altro progetto riguarda invece l'illuminazione: sia in via San Bonaventura che in via Sala è stato deciso di sostituire i vecchi lampioni con nuovi punti luce a norma per il risparmio energetico. In totale saranno  messi in opera 70 punti luce, in sostituzione dei vecchi 41, che in alcuni tratti saranno installati a parete, in altre invece saranno collocati su pali. I nuovi corpi illuminanti utilizzeranno lampade a risparmio energetico e la luce, grazie ai rifrattori in vetro piano, sarà inviata solo in direzione della strada eliminando la dispersione del flusso luminoso. Previsti anche lavori edili di predisposizione come l’interramento dei cavi elettrici che consentirà di eliminare la filatura area. Il progetto esecutivo prevede anche la predisposizione della edile anche in via dei Cattani (fra via Curzio Malaparte e via delle Scuole) in attesa dell’approvazione della parte più strettamente legata ai punti luce.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi a Brozzi e a Quaracchi, Mattei: "Pensiamo alle periferie"

FirenzeToday è in caricamento