rotate-mobile
Cronaca

Logo Firenze: da tutto il mondo le 5mila proposte per il nuovo brand cittadino

Grande successo di partecipazione per creare il nuovo brand: in due mesi e mezzo il contest internazionale lanciato per raccogliere le idee ha collezionato oltre 5000 i progetti per un totale di 2.451 partecipanti

Grande successo di partecipazione per creare il nuovo brand di Firenze: in due mesi e mezzo, tanto è stato aperto il contest internazionale lanciato per raccogliere idee, sono stati oltre 5000 i progetti arrivati per un totale di 2.451 partecipanti da tutto il mondo, anche dalla lontana isola di Tonga, dall’Islanda e da Hong Kong.

Il contest per lanciare un nuovo marchio che identifichi la città è stato aperto dal 30 luglio al 14 ottobre. L’intento del progetto è stato quello di cercare un nuovo brand identificativo della città da utilizzare per la promozione di Firenze a livello nazionale e internazionale, per la comunicazione culturale, turistica, delle innovazioni e dei cambiamenti della città, ma anche in ottica commerciale, mediante attività di merchandising e licensing, e come contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi dell’amministrazione comunale e del territorio.

L’approccio scelto dal Comune di Firenze per scegliere il brand è stato originale: una sorta di ‘concorso 2.0’ sul web così da rendere la partecipazione il più possibile democratica, facile e trasparente. A gestire il concorso è stata Zooppa, una piattaforma di contest di idee creative che ha raccolto intorno a sé oltre 200 mila utenti.

La maggior parte delle proposte arriva dall’Italia (4865), ma a cimentarsi nel contest sono stati creativi da tutto il mondo: ad esempio, Regno Unito (20), Francia (15), Germania e Usa (14), Brasile (13), Moldavia (13), Olanda (11), Tonga (11), Svizzera (9), Messico (7), Argentina (5), Bulgaria (5) e poi Australia, Canada, Colombia, Cipro, Irlanda, Israele, Islanda, Nigeria, Norvegia, Portogallo, Tunisia, Sud Africa, Belgio, Spagna, Svezia , Venezuela, Malta, Grecia, Albania, Hong Kong, Croazia, Polonia, Slovenia.

Tra le regioni italiane, il primato è toscano (1233 grafiche caricate); seguono Lazio (793), Lombardia (719), Veneto (356), Piemonte (343), Emilia Romagna (276), Campania (208), Sicilia (163), Puglia (163), Liguria (118), Friuli Venezia Giulia (87), Marche (75), Abruzzo (59), Calabria (43), Umbria (42), Sardegna (34), Trentino Alto Adige (18), Basilicata (9), Valle d’Aosta (6), Molise (4). Tra le città primeggia Firenze (765) seguita da Roma (750), Milano (473), Torino (191), Napoli (170), Bologna (117) e Prato (114).

Per valutare le domande è stata appena composta una giuria che inizierà l’esame dalla prossima settimana. Ne fanno parte Maurizio Boldrini, giornalista professionista ed esperto di comunicazione pubblica; Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma; Stefano Rolando, professore di Politiche Pubbliche per le comunicazioni e teoria e tecniche della comunicazione pubblica alla Università IULM di Milano; Luca Verzichelli, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena e docente di Analisi delle Politiche Pubbliche; Francesca Tosi, professore ordinario di Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze;Walter Sardonini, responsabile della progettazione grafica e comunicazione visiva per Social Design; Carlo Ceccarelli, esperto di Comunicazione; Riccardo Ventrella, responsabile Comunicazione e Innovazione della Fondazione Teatro della Pergola; Giovanni Carta, giornalista professionista e dirigente dell’Ufficio Comunicazione del Comune di Firenze.

Fra tutte le proposte pervenute, sarà individuato il vincitore del premio di 15.000 euro messo a disposizione da Audi, sponsor ufficiale del contest. Il Comune di Firenze selezionerà, insieme al vincitore, altre 29 proposte meritevoli che andranno a comporre la “shortlist dei migliori”, pubblicata in un albo ufficiale, e saranno presentate alla cerimonia di premiazione. È prevista anche una mostra dei migliori loghi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Logo Firenze: da tutto il mondo le 5mila proposte per il nuovo brand cittadino

FirenzeToday è in caricamento