rotate-mobile
Cronaca

Peretola: bordate all'asse Crf - Renzi, anche nell’anno del record

Per Toccafondi: "Se Meridiana se ne va da Firenze la sconfitta è di Renzi, e in parte anche della Cassa di risparmio di Firenze". Intanto il Vespucci quest'anno è da record

Le polemiche sull’aeroporto di Firenze non staccano mai, non vanno mai in vacanza; perfino in agosto i temi posti sul piatto da mesi restano nel vivo della polemica. Così oggi è stata la volta del coordinatore del Pdl fiorentino Gabriele Toccafondi che in una nota ha aspramente criticato Renzi e Cassa di risparmio di Firenze: “se Meridiana se ne va da Firenze e della nuova pista non se ne sa più niente da un anno, la sconfitta è del sindaco Renzi, e in parte anche dell'ente Cassa di risparmio di Firenze. Fu Renzi a esultare quando la fondazione bancaria ente Crf entrò nella società che gestisce l'aeroporto di Firenze comprando il 17% delle quote, che erano proprio di Meridiana, per quasi 29 milioni”. La nota del coordinatore prosegue con alcune considerazioni al veleno: “fu detto e ribadito che l'entrata di una fondazione bancaria al posto di un soggetto che lavora sui voli di linea, rappresentava per il territorio un'opportunità di sviluppo. Sono passati due anni dall'elezione di Renzi a sindaco e da un anno e mezzo l'ente Crf è entrata dentro Adf. In questo tempo della nuova pista non si sa che fine abbia fatto e intanto chi fa i voli da Firenze, chi ci aveva investito, chi aveva molti dipendenti rischia seriamente di andarsene”.

DATI – I numeri sull’affluenza tuttavia tenderebbero a smentire l’analisi di Toccafondi. Se le questioni sull’orientamento della pista stanno tenendo banco sui tavoli e negli ordini del giorno della politica, il traffico aereo del Vespucci non sembra averne risentito, anzi le cifre del primo semestre 2011 sono tutte precedute dal segno positivo. Adf ha pubblicato una nota in cui è scritto che al 30 giugno 2011 sarebbero transitati nello scalo fiorentino 920.121 passeggeri (+13,7%), con un +18% nei ricavi (22,3 milioni di euro) ed un +34,2% nel risultato operativo (2,9 mln). L’ascesa continua su le stesse percentuali fino 20 luglio. Il dato si attesta ad un +13,5%, portando il numero di arrivi a 1.048.428. Il traffico, spiega Adf, è cresciuto durante ciascuno dei primi sei mesi del 2011 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, ad eccezione del mese di febbraio che è stato interessato da nebbia. Certo, in questi dati, influisce e di molto un altro anno record, quello del turismo toscano, che chiaramente ha trascinato in alto il capitolo mobilità. Ma è singolare come, nell’anno della polemica serrata, dei dubbi e dei no, delle prove di forza e dei continui scontri politici, l’aeroporto della discordia abbia percorso più strada degli anni passati. Che sia la strada che porta ad nuova pista?
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola: bordate all'asse Crf - Renzi, anche nell’anno del record

FirenzeToday è in caricamento