rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Piazza Augusto Conti

"Booking Only", sperimentazione per ridurre i tempi di attesa alle Poste

Nella sede di Firenze 9 si sperimenta la modalità di accesso con prenotazione online obbligatoria tramite app o www.poste.it

Parte da Firenze 9 l’avvio della sperimentazione “Booking Only” un nuovo modello di accesso negli uffici postali che ha l’obiettivo di ridurre i tempi di attesa e migliorare l’efficienza del servizio attraverso la prenotazione tramite app o sito di Poste.

L’Ufficio postale di piazza Augusto Conti 1 a Firenze sarà dunque da oggi il primo in Italia nel quale i cittadini potranno usufruire di tutti i servizi in ufficio postale tramite accesso su prenotazione, attraverso la funzione “Cerca ufficio e prenota”, disponibile sul sito www.poste.it e sulle app Poste Italiane, BancoPosta e PostePay.

All’obiettivo di garantire una migliore efficienza nella gestione della clientela, si affianca quello contribuire all’educazione digitale, grazie alla figura di un operatore di accoglienza che già dal mese di agosto nell’ufficio di Firenze 9 informa e supporta i clienti sull’ utilizzo delle App e del sito di Poste Italiane e per ogni esigenza specifica.

Inoltre, si conferma l’attenzione verso le categorie più fragili per le quali è sempre garantita la priorità di servizio. “Desidero ringraziare Poste Italiane per aver scelto Firenze come città pilota di un’iniziativa così importante. In un mercato in continua evoluzione, l’innovazione e la trasformazione digitale rappresentano per tutti i nostri cittadini la capacità di competere e la chiave per promuovere il cambiamento” - commenta il Presidente del Consiglio di Quartiere 2 di Firenze Michele Pierguidi.

“Per richiedere i servizi allo sportello – dichiara il Direttore della Filiale di Firenze 1 città Marco Lombardi – “sarà sufficiente recarsi in ufficio postale pochi minuti prima dell’orario scelto e, avvicinando il qr code generato al momento della prenotazione al gestore attese, segnalare la propria presenza. Inoltre, i clienti in difficoltà verranno accolti dagli operatori presenti che daranno loro assistenza e potranno così fruire ugualmente dei servizi. Grazie a questo progetto sarà possibile pianificare meglio l’attività, andando incontro alle esigenze dei cittadini che hanno ancora poca dimestichezza nell’utilizzo dei canali digitali. I cittadini che hanno già familiarità con il sito e le app di Poste Italiane potranno come di consueto prenotare in anticipo il proprio appuntamento ed essere ricevuti in ufficio postale nella data ed orario stabiliti”.

Un ulteriore vantaggio del progetto “Booking Only” sarà quello di diminuire notevolmente l’emissione di carta (biglietti fisici) in coerenza con il piano di sostenibilità di Poste Italiane che ha l’obiettivo di azzerare il potenziale impatto ambientale generato dalle proprie attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Booking Only", sperimentazione per ridurre i tempi di attesa alle Poste

FirenzeToday è in caricamento