rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento, Nardella: "Un bonus per sostituire gratis 10mila caldaie"

Il sindaco rilancia un impegno preso in campagna elettorale: "Saremo la prima città in Italia a farlo"

Il sindaco Dario Nardella rilancia il cosiddetto 'bonus caldaia'. "Era un impegno preso in campagna elettorale, come le strisce blu gratuite, e lo manterremo", ribadisce il primo cittadino, intervistato nei giorni scorsi da LadyRadio.

Non ci sono ancora i dettagli dell'operazione ma l'idea del sindaco è quella di fare cambiare ai fiorentini, nell'arco di questo mandato, quindi nei prossimi 4 anni e mezzo, le caldaie più vecchie.

"Stimiamo che quelle che hanno più di 15 anni in città siano almeno 10mila", dice il primo cittadino. 

"Stiamo lavorando al provvedimento, sarà un investimento grossissimo, spero di annunciarlo già quest'anno e sarà una rivoluzione. Basta pensare che il riscaldamento domestico inquina sei volte di più di quello che deriva dal traffico. Sarà una grande rivoluzione green e saremo la prima città  in Italia dove sarà possibile cambiare una caldaia gratis", prosegue Nardella.

Ma come sarà possibile? "Oggi una caldaia a condensazione può costare 2mila, 2mila500 euro. Lo Stato restituisce (come incentivo, ndr) il 65% della spesa, ma in diversi anni, spesso in 10 anni e alla fine non c'è il beneficio immediato. La mia idea - spiega Nardella -, è fare accordi con le banche, che anticiperanno i soldi così che la famiglia possa ricevere immediatamente tutto il rimborso della spesa senza dover pagare interessi. Il Comune metterà il restante 35% della spesa e quindi la sostituzione della caldaia a quel punto sarà gratis, grazia al contributo del Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento, Nardella: "Un bonus per sostituire gratis 10mila caldaie"

FirenzeToday è in caricamento