rotate-mobile
Cronaca

Ambulanti contro la Bolkestein: la carovana di furgoni blocca la città / VIDEO

Duecento furgoni dalle Cascine al Piazzale Michelangelo: i commercianti chiedono di "salvare i mercati". La "carovana" però blocca la città

Oltre centocinquanta furgoni bianchi, forse più, sono partiti nel pomeriggio dal parco delle Cascine snodandosi in un lungo serpentone per protestare contro la direttiva europea Bolkestein.  Alla manifestazione hanno partecipato ambulanti da tutta la Toscana. L'applicazione della direttiva porterà a nuove gare per la concessione degli spazi nelle aree dei mercati, al posto della graduatoria fissa, che fino ad oggi assegnava posti permanenti. "No Bolkestein, salviamo mercati, lavoro e dignità sociale" è lo slogan principale della manifestazione, come si può leggere anche sui cartelli appesi ai furgoni che hanno sfilano fino al Piazzale Michelangelo.  

"È l’ora di dire basta - ha detto la capogruppo del M5S Arianna Xekalos -, questo Governo, come quelli precedenti, devono smettere di aprire porte e portoni alle multinazionali, fregandosene delle piccole e medie imprese, il vero cuore dell’economia italiana".  Alla manifestazione ha partecipato anche Fratelli d'Italia. "La cosa preoccupante, ancor più che grave - ha detto il capogruppo Torselli dal palco della manifestazione - è che la giunta comunale ad oggi non abbia neppure un'idea di quali saranno le aree mercatali della città! Come è possibile chiedere agli ambulanti, come fa il sindaco Nardella, di investire per migliorare i banchi e la qualità della merce in vendita, senza dire dove poi andrete a lavorare?"

Si profila un duro scontro con l'amministrazione comunale, che a quanto pare è intenzionata a far applicare la direttiva. Più volte il sindaco Dario Nardella si è infatti espresso contro "rendita e furbetti".

TRAFFICO - Inevitabili disagi alla circolazione si sono registrati per consentire lo sfilare dei furgoni. La polizia municipale è stata costretta a bloccare temporaneamente alcune direttrici perchè la manifestazione potesse svolgersi. Si sono verificati rallentamenti in viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria-piazza Gaddi-viale Sanzio-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana fino al piazzale. Disagi anche in via del Bronzino-piazza Paolo Uccello, via del Sansovino e via Pisana. Sulla viabilità ha anche pesato la chiusura da ieri sera di via Guido Monaco.

VIDEO - I furgoni degli ambulanti bloccano la città

FOTO - I furgoni degli ambulanti a passo d'uomo contro la Bolkestein

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanti contro la Bolkestein: la carovana di furgoni blocca la città / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento