rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Camillo Benso Conte di Cavour

Blocco del traffico davanti alla Prefettura contro gli sfratti

Stamani un breve blocco del traffico contro l'aumento degli sfratti a Firenze. Movimento lotta per la casa, Unione inquilini e Sunia propongono l'Autorecupero

Dall’incipit della Crisi gli sfatti sono aumentati, e molto. Quasi tre al giorno. In pratica uno sgombero continuo, raddoppiati rispetto al 2008. E stamani  questo malessere è sfociato in una protesta del Movimento lotta per la casa, Unione inquilini e Sunia. Un blocco del traffico davanti alla Prefettura che seppur contenuto, circa dieci minuti, ha cercato di riportare l’attenzione sul fenomeno.  
I partecipanti, circa una cinquantina, hanno esposto striscioni "Sfratti no, sgomberi no, autorecupero", "Liberiamo Firenze: basta sfratti", "Affitto insostenibile morosità incolpevole", quest'ultimo sostenuto da una persona mascherata da una lettera maiuscola 'V', per Vendetta, e vestito con la giacca coperta di facsimili di banconote.

Protesta contro gli sfratti davanti alla Prefettura

"Siamo arrivati al ritmo di quattro sfratti al giorno, Firenze è la città dove avvengono più esecuzioni di tutta Italia - ha detto il portavoce del Movimento di lotta per la casa, Lorenzo Bargellini - Siamo qui per chiedere misure eccezionali perché eccezionale è la gravità della situazione in cui ci troviamo". "Renzi - ha proseguito Bargellini - può andare ad Arcore tutte le volte che vuole ma se non vengono bloccati gli sfratti noi saremo costretti a far ripartire le occupazioni perché sta per ricominciare l'inverno e non vogliamo lasciare centinaia di famiglie al freddo". Una delegazione di Movimento lotta per la casa, Unione inquilini e Sunia è stata poi ricevuta in prefettura dove ha esposto le ragioni e le richieste legate alla protesta.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico davanti alla Prefettura contro gli sfratti

FirenzeToday è in caricamento