rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Black Bloc, scontri a Roma: quattro studenti fiorentini denunciati

Denunciati quattro studenti per gli scontri della scorsa settimana nella capitale. Sarebbero vicini tifoserie del calcio minore fiorentino. Sequestrati i cellulari e i pc dei giovani

Ancora Firenze. Sempre più da vicino le perquisizioni stringono la morsa dei manifestanti bellicosi scesi in piazza a Roma sabato contro le forze dell’ordine, sfociate poi in scontri. Alcuni back bloc potrebbero provenire proprio dal capoluogo toscano come riportato stamani dal Corriere Fiorentino. Quattro studenti fiorentini, tra cui un minorenne ancora alle superiori, sono stati denunciati e perquisiti dalla Digos  per la guerriglia capitolina.  I quattro denunciati, scrive il Corriere, provengono da ambienti della tifoseria legata al calcio minore fiorentino.

CHI SONO - Uno di loro ha contatti col centro sociale Cpa (Centro popolare autogestito), gli altri sono legati ai collettivi. La procura di Firenze ha convalidato i sequestri di materiale (computer, telefonini cellulari e indumenti) effettuati presso le loro abitazioni. Nei telefonini e sui pc sono state trovate immagini degli scontri. Secondo un'ipotesi della Digos, gli indumenti trovati nelle abitazioni degli indagati potrebbero essere gli stessi indossati durante gli assalti contro le forze ordine.

FILMATO TG5 - Ancora secondo quanto emerso, uno dei denunciati giocherebbe in una squadra amatoriale di Firenze denominata 'Centro Storico Grande Lebowsky'. In un filmato relativo agli scontri romani, andato in onda domenica sera sul Tg5, si vede un giovane, che indossa un giubbotto con la scritta ben visibile 'Centro Storico Lebowsky' mentre si avvicina ad un blindato dai carabinieri poi assaltato dai manifestanti. La procura di Firenze ha trasmesso gli atti alla procura di Roma competente ad indagare sugli scontri. In totale le perquisizioni effettuate a Firenze hanno riguardato otto persone.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Bloc, scontri a Roma: quattro studenti fiorentini denunciati

FirenzeToday è in caricamento