rotate-mobile
Cronaca

Polizia, il bilancio 2014: calano i delitti a Firenze

I delitti nella provincia di Firenze sono calati del 7,01%, passando da 61612 delitti denunciati a 57295, mentre nella città di Firenze sono calati del 5,1%, passando da 36300 a 34449

Il bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Firenze nell’anno 2014 fornisce segnali positivi quanto a risultati conseguiti e indicazioni importanti su quali siano gli obiettivi per il nuovo anno. I delitti nella provincia di Firenze sono calati del 7,01%, passando da 61612 delitti denunciati a 57295, mentre nella città di Firenze sono calati del 5,1%, passando da 36300 a 34449.

Nel 2014 la Polizia di Stato a Firenze ha incrementato sensibilmente l’azione coordinata di controllo del territorio sotto il profilo tecnologico, qualitativo e quantitativo nell’ottica di una sempre più incisiva prevenzione e prossimità, con l’obiettivo di infondere nella cittadinanza una crescente percezione di sicurezza.

In particolare, a partire dal mese di Ottobre 2014 è stato attivato un nuovo modulo operativo, affiancato agli ordinari e straordinari servizi di controllo del territorio, avente cadenza settimanale, con modalità ed obiettivi da individuare di volta in volta, tenendo conto, oltre ai dati sull’andamento della delittuosità elaborati dall’Ufficio Statistiche e Studio della Criminalità della Divisione Anticrimine della Questura, anche delle segnalazioni di situazioni di illegalità e degrado provenienti dai cittadini, nell’ottica dell’attuazione di uno schema preventivo-repressivo che soddisfi specificamente le richieste di sicurezza dell’utenza fiorentina.

Nell’attività quotidiana svolta nell’anno dai poliziotti di quartiere sono state raccolte numerose segnalazioni sviluppate in termini di risposte effettive al degrado urbano e alle forme di criminalità diffusa. Nelle aree maggiormente affollate o a rischio l’utilizzo del camper o di pattuglie straordinarie ha contribuito a rendere più sicure le piazze e le strade cittadine. Particolare attenzione è stata rivolta alle petizioni dei singoli e dei comitati cittadini, dai quali numerosi sono giunti gli attestati di gradimento e stima.

Nell’ambito della prevenzione dei reati, significativo è stato l’impegno diretto a garantire la presenza sul territorio del personale delle “Volanti”, che ha portato nel corso del 2014 a 16033 controlli che hanno interessato 28376 soggetti e 10893 veicoli, consentendo l’arresto di 672 persone e la denuncia in stato di libertà di 2845 soggetti.

Con finalità di prevenzione dei reati si segnalano i provvedimenti adottati nei confronti di persone ritenute socialmente pericolose: 16 Avvisi Orali, 39 Fogli di Via Obbligatori, 204 D.A.SPO., 17 Ordinanze di Ammonimento.

Sempre nell’ambito del contrasto ad ogni forma di illegalità, si richiama l’operato dell’Ufficio Immigrazione che nel corso del 2014 ha portato a 272 ordini di espulsione, 13 accompagnamenti in frontiera, 38 accompagnamenti ai C.I.E., 72 espulsioni tramite allontanamenti volontari e 51 decreti di allontanamento adottati nei confronti di cittadini comunitari.

Si segnalano, ancora, i controlli effettuati, ben 127 dall’inizio dell’anno, dalla Polizia Amministrativa agli esercizi pubblici e ai locali di pubblico intrattenimento, che hanno portato a 27 provvedimenti di sospensione della licenza ex articolo 100 T.U.L.P.S., 5 denunce all’ A.G. ed altre 19 sanzioni amministrative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, il bilancio 2014: calano i delitti a Firenze

FirenzeToday è in caricamento