rotate-mobile
Cronaca

Bike sharing: il nuovo operatore non arriva, anche Ofo dice addio

Era stato ripescato dopo l'addio di Gobbe Bike, Mobike resta da sola e vola sopra i 200mila iscritti

Bike sharing a correnti alternate. Da un lato Mobike sembra volare, sull'onda del successo che ha portato ad oltre 200mila iscrizioni da parte di persone 'georeferenziate' nell'area metropolitana fiorentina. Dall'altro però il secondo operatore non si trova.

Ofo, infatti, 'ripescato' dalla graduatoria dopo l'addio delle bici verdi di Gobee Bike, con ogni probabilità non arriverà mai a Firenze. A confermarlo sono oggi in consiglio comunale le parole dell'assessore alla smart city Giovanni Bettarini, rispondendo ad una domanda di attualità di Giacomo Trombi (Firenze riparte a sinistra).

“Ofo è stata autorizzata al servizio (la notizia fu annunciata già nel febbraio scorso, ndr), ma poi la società non ha fatto partire il servizio. Abbiamo inviato numerosi solleciti ma al momento non abbiamo ricevuto risposte”, dice Bettarini.

Quello che si sa è che il responsabile nazionale di Ofo si è dimesso e con ogni probabilità, secondo quanto dice lo stesso Bettarini, è poco probabile che abbia intenzione di far partire il servizio.

Palazzo Vecchio invierà un ultimo sollecito. Entro fine mese dovrebbe arrivare l' 'addio' definitivo (di fatto le bici gialle qui non si sono mai viste). Poi partiranno le procedure per scegliere (per la terza volta) un secondo operatore. Nella speranza che sia la volta buona. “Perché preferiamo più gestori - sottolinea l'assessore -, vogliamo evitare i monopoli”.

Mobike invece, anche grazie al monopolio di fatto nel quale al momento opera l'azienda, si gode il successo. “Con Mobike siamo a regime, ci sono già in strada 4mila bici (sulle 8mila totali che Palazzo Vecchio vorrebbe vedere in circolazione. Le 4mila mancanti dovrebbero appunto arrivare da altri operatori, ndr) - conclude Bettarini -. E' un grande successo, abbiamo 200mila iscrizioni a Firenze, 9mila utilizzi medi quotidiani con punte di oltre 12mila utilizzi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing: il nuovo operatore non arriva, anche Ofo dice addio

FirenzeToday è in caricamento